Epatite autoimmune?

Buonasera, vorrei un vs parere in attesa che l'epatologo che mi ha in cura rientri dalle ferie. In seguito a problemi digestivi, lo scorso novembre effettuo gastroscopia, sostanzialmente negativa. In dicembre eco addome che evidenzia fegato modicamente aumentato per dimensioni con ipertrofia lobo sinistro, profili regolari ecostruttura iperriflettente e finemente disomogena specie nel lobo destro, no lesioni focali, regolare l'asse spleno-portale. Coleicisti distesa con pareti regolari alitiasica con minima falda di fango biliare. Tutto il resto nella norma. esami ematochimici 12/2017: bilirubina 1'09, Got 17, gpt 13, alp 34, elettroforesi nella norma, HBsAg e HCV Ab negativi. Si.consiglia RMN addome superiore con mdc, il cui risultat e: fegato ingrandito, con profilo capsulare netto, tessitura parenchimale priva di alterazioni focali dell'intensita di segnale, anche in fase contrastografica no zone.di accumulo patologico del mdc paramagnetico.
Fatti esami ematochimic per accumolo.di ferro,nella norma.
Ultima esame.diagnostico richieisto, fatto la.scorsa settimana, fibroscan, se valore inferiore ai 5 Kpa , non necessitano ulteriori accertamenti. Risultato effettivo dell'esame fibroscan: 6.8 KPa .
Detto ciò sono sconcertata, non bevo,non fumo, mangio sano, ecografia fatta anni fa per altre ragioni non evidenziavano nulla.di anomale. Ora mi ritrovo con epatomegalia certa, per il resto solo interrogativi. Vorrei capire la causa, che da qualche parte dovrà pur essere, e vorrei capire cosa aspettarmi. Non ho fatto esami per valutare eventuale epatite autoimmune o da accumulo di rame, potrebbero essere utili per un quadro.più chiaro. Attendo vs parere e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Lei ha esami di laboratorio normali.
Possiede una ecografia epatica di qualche anno fa?
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ecografia fatta nel 2008 riportava solo fegato nei limiti , null'altro da segnalare, ecografia negativa su tutti i fronti e per tutti gli organi indagati. Eco fatta all'epoca per cistiti ricorrenti.
Mi rendo conto che gli esami ematochimici siano nella norma, ma.quelli.diagnostici mi pare.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ha mai prurito?

Faccia:
ANA
ASMA
AMA
LKM1
IgM totali
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio.
Mai avuto prurito. Sono solo stanca nell'ultimo periodo.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Onestamente è difficile pensare ad una malattia di fegato con esami normalissimi come i suoi.
Per scrupolo faccia quanto le ho scritto ed aggiunga il dosaggio della ceruloplasmina.
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, volevo aggiornala.
Nel frattempo il mio epatologo è tornato e ha ritenuto opportuno, prima di fare esami del sangue, di ripetere ecografia da una dottoressa di sua fiducia, che per altro mi ha rifatto anche fibroscan non essendo convinta del precedente (le misurazioni che poi portavano alla media di 7 erano troppo differenti tra loro, si passava da 4 a 14).
qui di seguito il referto :
il fegato presenta dimensioni un po' aumentate a sinistra, con morfologia conservata, margini regolari ed ecostruttura finemente disomogenea senza evidenza di lesioni focali con caratteristiche evolutive. Si segnale al S/ bozzatura del profilo capsulare di 23mm x 11 mm circa di tessuto epatico isoecogeno. Resto addome superiore tutto nella norma.
Fibroscan:
CAP (dB/m) 161-170-148 (steatosi assente: < 300 dB/m)
E (kPa) 3.6-3.7-5.3 (stifness)
IQR 8%-8%-19% (varibilità delle misurazione effettuate: <20%)
Succes rate: 100%
Detto ciò, non credo ci sia nulla di preuccupante, ma attendo vostro parere.
Mi chiedo però cosa sia quella bozzatura che nell'eco di dicembre e risonanza di gennaio non c'era, è una cosa potenzialmente pericolosa? potrebbe causare dolore, che io sento da qualche tempo sotto le costole a destra?
Grazie in anticipo per la cortese risposta.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non vedendo le immagini non so cosa dire.
[#8]
dopo
Utente
In merito al.fegato in generale o alla bozzatura?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Bozzatura
[#10]
dopo
Utente
La dottoressa ha detto che non e nulla. La sua risposta mi lascia dubbiosa
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Se lo ha detto lei che ha fatto l'esame, cosa posso dire io che non ho immagini da visionare????
[#12]
dopo
Utente
Mi ha detto.di fare vedere referto.all'epatologo e lei.pensa.si.possa fare controlli ad un anno.
Gli esami.che.mi.aveva consigliato, che ho.gia fatto.prescrivere, sono.cmq.utili?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
A questo punto, no.
[#14]
dopo
Utente
No perché l'esito dell'eco e del fibroscan non pongono più nessun.sospetto.in.tal.senso?
Altra domanda, potrebbe.quella.bozzatura causare dolore?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) si
2) direi di no, il fegato non duole!