Pressione alla gola fastidiosa.

Buon pomeriggio dottori, vi scrivo perche ho qualche dubbio riguardo ad una sintomologia che mi porto dietro da qualche mese. Ho problemi di acidità allo stomaco ma sopratutto avverto dopo pranzo o un oretta dopo una pressione ai lati della gola, una pesantezza che a volte mi sembra renda affannosa anche la respirazione. Un mese fa questo sintomo ha iniziato a crearmi dei problemi anche a livello psicologico perche alle volte presa dall'ansia (che è un mio grande problema) tutto si accentuava e mi sembrava di soffocare, ho prenotato una gastroscopia che per paura non sono riuscita a fare, la dottoressa del reparto mi ha tranquillizzato dicendo che visto la mia giovane eta (20) avrei potuto procedere per esclusione prescrivendomi un inibitore di pompa una volta al giorno e gerd off dopo i pranzi per 3 settimane. La cura mi ha aiutato un pó ma questo sintomo purtroppo non è andato via portandomi a pensare a problemi alla tiroide alle ghiandole salivari o alle tonsille anche se non ho mai avuto problemi .Vorrei sapere da altri dottori esperti un parere, se mi consigliate qualche esame in particolare .
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente una sindrome da reflusso amplificata dall'ansia.
Una terapia di 3 settimane potrebbe essere breve per dare frutti importanti.
Ne parli con il curante!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore sono tornata a prendere lansox 15 mg due volte al giorno, ma sento sempre questa sensazione di pesantezza alla gola e come se ad ogni pasto rimanesse sempre qualcosa attaccato, l'ansia è una ''patologia'' presente da molti anni nella mia famiglia, quindi come consiglito dal medico inizieró una cura incrociata, partendo da delle gocce di valeriana. Alla cura del reflusso mi era stato assegnato anche il gerdoff dopo i pasti contro nausea, disfagia, senso di pienezza etc che non sto piu prendendo, adesso vorrei riniziare solo che sul vostro forum ho letto che un paziente, con le mie stesse problematiche ha trovato sollievo con gli inibitori di pompa piu il malox dopo i pasti. Malox non l'ho mai preso quindi mi incuriosisce sapere se magari è la soluzione anche per me. Vorrei un consiglio dovrei riprendere il gerdoff dopo i pasti o provare il malox?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È lo stesso