Diarrea

Buongiorno, circa 2 mesi fa ho avuto una bronchite con tosse secca e stizzosa ed a seguito di prescrizione medica ho assunto per una settimana un normale antibiotico che non sortendo alcun effetto è stato sostituito da 5 iniezioni di Rocefin. Al termine della suddetta cura la tosse è sparita, ma ho accusato a seguito di pesantezza allo stomaco, vomito ricorrente e un paio di scariche di diarrea. Il medico mi ha prescritto: riposo, fermenti lattici, sali minerali ed una dieta adeguata. C' da dire che anche altri miei familiari avevano accusato gli stessi sintomi tipici di una influenza intestinale. Dopo quell'unica nottata non accusato altri sintomi e dopo una settimana di riposo sono tornato alle mie normali attività lavorative. Durante questo periodo ho ricominciato a mangiare normalmente senza osservare particolari restrizioni non avendo più sintomi, se non una leggera sensazione di gonfiore al lato destro all'altezza del fegato. Dopo una settimana, si è manifestata la diarrea con scariche liquide per numerose volte al giorno.Il malessere è durato circa 2 giorni, dopo di che a seguito di assunzione di 2 capsule di Losipaco da 125 mg insieme e poi una capsula dopo ogni scarica la diarrea si è arrestata.Sono perdurati mal di pancia, meteorismo e sensazione di non completo svuotamento dopo defecazione.Ho effettuato un esame delle feci per verificare se ci fossero parassiti (in particolare salmonella, schigella, campylobacter e giardia), ma il risultati sono stati negativi.E' stato riscontrata la positività alla ricerca del sangue occulto probabilmente dovuti ad una emorroide irritata dalle scariche di diarrea. Alla luce di questo ho ripetuto l'esame delle feci per la ricerca del sangue occulto effettuando 3 esami che hanno dato esito negativo.La situazione diarrea si era normalizzata anche se continuavano a manifestarsi fenomeni nei quali andavo normalmente di corpo, ma a distanza di qualche ora dovevo tornare a defecare a seguito di mal di pancia o sensazione di non completo svuotamento.La qualità delle feci però non era di tipo diarroico.A seguito di ciò ho intrapreso a seguito di prescrizione medica un ciclo di Normix da 200 mg con l'assunzione di 2 pasticche al giorno per circa 7 giorni. Interrotto il Normix mi è stato prescritto l'assunzione di fermenti lattici Enterolaktis (1 pasticca al giorno per 20 giorni) ed una dieta che prevedeva l'assenza di latticini e derivati, fritti, alcool e verdura a foglia.Quando sembrava superata la fase e dopo appena 3 giorni dall'interruzione del Normix si è manifestata nuovamente scariche di diarrea semiliquida subito dopo i pasti.Ho quindi ricominciato a prendere 2 pasticche di Normix al giorno che hanno arrestato il fenomeno in attesa che faccia le analisi del sangue prescritte dal mio medico.Siccome il 3o evento in circa 2 mesi mi ha molto preoccupato, volevo sapere se è consigliato fare ulteriori accertamenti e quali, oltre le analisi del sangue prescritte dal mio medico.Ringrazio anticipatamente.Saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno. no direi di aspettare le analisi consigliate.
probabile possa trattarsi di un colon irritabile...
continui con i fermenti lattici
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Nel frattempo ho effettuato un'analisi del sangue con risultati tutti nei range, a parte la bilirubina a 2,32 mg/dl, ma ho la Sindrome di Gilbert pertanto è un valore solitamente più alto del normale. Ho fatto anche la ricerca per la celiachia con tutti i risultati assenti o inferiori a 20. Ho effettuato anche una ecografia addominale completa che ha mostrato una situazione di gonfiore da gas e liquidi che non ha permesso di osservare il pancreas, mentre ok la colicisti e la vescica, prostata e fegato leggermente ingrossati (fegato noto da steatosi). Da circa 3 giorni ho interrotto il Normix e sto continuando a prendere una pasticca di Enterolaktis Plus al mattino. Devo dire che da una settimana non ho avuto più fenomeni di diarrea e le feci sono formate. Purtroppo persistono, almeno 2/3 volte al giorno (in orari di digestione) qualche dolore di pancia localizzato a destra e/o sinistra all'altezza dell'ombelico che mi fa temere di dover andare in bagno, ma poi passa dopo qualche minuto o per effetto di flautolenza. Permane anche una sensazione di gonfiore dopo aver mangiato, malgrado sia per quantità che qualità il tenore dei miei pasti sia leggero (senza condimenti pesanti, prevalentemente in bianco, no dolci e latte o derivati). Questo mal di pancia si attenuerà con passare dei tempo o dovrò farci l'abitudine? Tra quanto tempo potrò passare ad una dieta "normale"? Ringrazio anticipatamente. Saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
i sintomi passeranno...
inizi a mangiare lentamente e progressivamente di tutto...