Anche se nella mia famiglia non ci sono stati casi di tumore al colon o altro

Buongiorno , sono una ragazza di 24 anni. Tempo fa il medico di base mi ha diagnosticavo il colon irritato a seguito di fastidi alla parte sinistra del colon ; ho fatto l emocromo e i valori sono stati tutti nella norma.
Volevo chiedere se il fastidio , accompagnato da defecazione non normale ( trovo pezzi di cibo nelle feci , e la loro consistenza è molto morbida quasi liquida) sia dovuto al colon irritato. Settimana prossima farò esame delle feci.
Volevo chiedere , alla mia giovane età , è possibile avere tumori o problemi gravi con i sintomi sopra indicati ?
Sono molto preoccupata a riguardo , anche se nella mia famiglia non ci sono stati casi di tumore al colon o altro .
È possibile che a 24 anni io lo abbia ?

Scusate per il disturbo e buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Probabilmente solo intestino irritabile.
I frammenti di cibo visibili significano semplicemente che la masticazione è frettolosa.
Non pensi ad un tumore.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore , lei pensa che con le esami delle feci possa capire meglio se si tratta del colon o qualche intolleranza alimentare ?

Quindi lei ( sempre ovviamente con ciò che ho scritto su) esclude che a 24 anni possa avere tumori del genere che sia colon O intestino o che riguarda l'apparato digerente ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
A 24 anni un tumore dell'apparato digerente è estremamente raro.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte tempestive .