Helicobacter pylori e somministrazione antibiotici

Salve gentili Dottori
sono risultato positivo agli anticorpi IgA per l'Helicobater Pylori con 3,3 U/ml (con positivo > di 1,2)
sono andato dall'otorinolaringoiatra anche per altri motivi e mi ha scritto di prendere questi farmaci
amoxicillina 1000mg alle 8 e alle 20 per 12 giorni
claritromicina 500mg alle 8 e alle 20 per 12 giorni
nexium 40mg 1 compresa 30-60 minuti prima della colazione per 15 giorni
non ho compreso se l'amoxicillina e la claritromicina li devo prendere prima di mangiare o dopo, inoltre volevo chiedervi dato che alle 8 sono fuori casa se li potevo prendere per esempio alle 6 e alle 20.30 (e se bisogna farlo prima di mangiato o dopo)
inoltre volevo chiedervi perfavore se è meglio che faccio un esame per verificare che l'helicobacter pylori è presente (forse le IgA sono di un'infezione passata?)
Grazie mille in anticipo e per l'impegno che mettete su questo sito!!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima di iniziare una terapia (peraltro fantasiosa), verifichi di avere attualmente l'H.P. con un UREA BREATH TEST.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il suo parere!!
Riguardo alla terapia ero andato per un forte bruciore alla gola da 5-6 mesi/sensazione corpo estraneo da 5-6 mesi /presenza di sangue nell'escreato qualche volta
Forse servono anche a questo?
Appena effettuo il breath test la posso aggiornare?Grazie ancora!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo (x tutto)!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho il risultato del breath test (test del respiro con 13C-urea)!! (POSITIVO) il secondo espirato è avvenuto dopo circa 34 minuti (non 30, lo scrivo per completezza)
metodo SPETTR. INFRAROS (spettroscopia infrarossa?)
risultato
tempo 0 -29.0
tempo 30 -10,2
risultato POSITIVO ("il test è risultato indicativo da infezione di helicobacter pylori")
delta superiore a 5

Cosa ne pensa?Mi saprebbe dare indicazioni su come procedere?La medicine riportate sopra si possono assumere anche a stomaco vuoto?E posso assumerle per esempio alle 6 e alle 20.30 (perchè sono fuori casa) piuttosto che alle 8 e alle 20?
Grazie in anticipo! :-)
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia suddetta, come già le dissi, non va bene!
Se ne faccia prescrivere una corretta da un gastroenterologo.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho prenotato la visita da un gastroenterologo per domani, gli chiederò in che modo prendere le medicine esattamente, la aggiornerò su cosa mi dice.
Vorrei chiederle, perfavore, se c'è qualche rischio per la salute, a mangiare ogni giorno in locali dove le persone che preparano da mangiare (piadine ripiene etc) maneggiano gli ingredienti (verdure etc) a mani nude (toccando soldi e quant'altro nel mentre, senza guanti per le due distinte cose) oppure posso continuare a farlo senza problemi?Grazie mille in anticipo!!
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha mai visto fare e/o trasportare il pane?
Non si faccia falsi problemi!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per l'aiuto datomi fin qui,
ho visto il gastroenterologo oggi, mi ha visto la gola e sentito l'addome, gli ho detto del fortissimo bruciore alla gola fino a qualche giorno prima, e ho lamentato dolore e difficoltà digestive e forte sonno dopo i pasti. Gli ho chiesto riguardo la terapia e ha detto che gli antibiotici li posso prendere a stomaco vuoto (non importa se pieno o vuoto, l'importante è che siano a 12 ore dalla precedente compressa), mentre il nexium va preso prima di mangiare, alla mattina. Ha detto che non andava bene nexium solo 15 giorni e ha modificato così:
- esomeprazolo 40 mg 1 compressa la mattina a digiuno per 4 settimane
- amoxicillina 1000 mg 1 compressa 2 volte al dì per 2 settimane
-claritromicina 500 mg 1 compressa 2 volte al dì per 2 settimane

dopo 1 mese almeno dalla fine della terapia faccio un test per vedere se HP è stato eradicato, mi ha detto che va bene un altro breath test al posto della ricerca su feci.
Mi ha detto che con i farmaci si dovrebbero risolvere i problemi di digestione, e probabilmente anche quelli alla gola, nel caso questi ultimi non si risolvano devo prenotare ancora dall' otorinolaringoiatra, mentre se non si risolvono i primi devo fare una visita dal gastroenterologo (e probabilmente fare una gastroscopia).
Vorrei chiederle, perfavore, su cosa ne pensa nel complesso? La terapia ora può andare bene? La ringrazio molto per il tempo che mi sta dedicando!!La posso aggiornare una volta che ho finito la terapia?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia non è una di quelle codificate per HP.
Mi aggiorni pure se le fa piacere!
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio sempre per la sua disponibilità
Sto per finire le 2 settimane di medicine, però mi sono accorto poco fa che la confezione di amoxicillina che mi hanno dato è da 12 pastiglie (2 confezioni 24 pastiglie per un totale di 12 giorni solo di trattamento e non 14) -.-' , da quello che ricordo la ricetta è obbligatoria vero?Non ho la possibilità di andare dal medico di base, in tempo, perchè vivo in una città diversa... dopo i 12 giorni continuo, semplicemente, seguendo le indicazioni per gli altri medicinali nell'obbiettivo che nell'insieme possa aver funzionato, giusto?
Grazie in anticipo dottore e buon lavoro!! :-)
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Va bene.