Gastrite erosiva

Buongiorno ho 38 anni,
ho eseguito una gastroscopia in data 11 aprile 2018 con il seguente risultato:
Esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale. Voluminosa ernia iatale da scivolamento con escursione del fondo gastrico in esofago.
Stomaco: corpo gastrico normoconformato con mucosa iperemica in sede antrale ( eseguite biopsie multiple per tipizzazione istologica + ricerca pylori Hp) .Nulla nell angulus ed al fondo gastrico.peristasi regolare.Pirolo pervio.
Bulbo duodenale intensamente iperemico sede di erosioni multiple.
I porzioni duodenale nella norma. La seconda porzione duodenale si presenta con mucosa di normale aspettoendoscopico senza segni macrocopici di atrofia.
Conclusioni: ernia iatale da scivolamnto - Note gastroduodenite erosiva di grado severo in attesa di tipizzazione istologica + ricerca HP.
Sinceramente sono molto preoccupato per l' esame istologico perchè oltre alla rocerca di HP hanno prelevato il tessuto dove è presente l' infiammazione e questo mi mette molta ansia, perchè non ho capito se sono a rischio o vanno a vedere eventuali neoplasie.
Mi hanno chiesto se prendo antinfiammatori e sicenramente ogni tanto uso Okitask per il mal di testa (ultima volta che l ho preso 2 giorni fa) .
Grazie per una sua risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I prelievi sono fatti per l'H.P. e solo per l'infiammazione!!!!
Smetta di assumere fans ed inizi subito una terapia con inibitori della pompa protonica.
Se l'istologia dimostrerà presenza di helicobacter dovrà seguire una terapia radicante.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la celere risposta.
Ho iniziato la cura con pantorc 40 mg prima di colazione,(per 8 settimane) e gaviscon 1 bustina dopo i pasti (pranzo, e cena per 15 giorni).
Sto diminuendo i caffè 2 al giorno, e sigarette da 12 sono passato direttamente a 6, e alimentazione controllata riso in bianco e petto di pollo.
La terrò informata per il risultato dell' esame istologico.
Grazie mille, mi sento molto sollevato.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, le scrivo a distanza di 1 anno perchè questa mattina sono andato da gastroenterologo e sono rimasto un pochino perplesso, perciò volevo anche un suo parere. Nel maggio 2016 ho eseguito una colonscopia con esito negativo, ma evidenziava presenza di emorroidi ma niente altro. circa un mese fa ho eseguito tutti gli esami completi che faccio ogni anno pur essendo donatore compreso l' esame del sangue occulto nelle feci con il seguente risultato: 1 campione negativo- 2 campione debolmente positivo (+ ....) - 3 campione Positivo (++..) dopo 2 giorni mi sono uscite delle emorroidi esterne ed interne quindi con un leggero dolore e molto prurito quindi ho deciso di prendere 3 supposte procyosedyl ( che mi erano sterte consigliate dopo la colon del 2016) , finita la cura sono stato bene senza fastidi e comunque le feci erano anche più morbide rispetto ai precedenti giorni. A distanza di circa 20 giorni ho eseguito di nuovo l' esame con il seguente risultato: 1 campione negativo- 2 <à campione negativo - 3 campione positivo(+...) e ancora oggi ho dei leggeri fastidi quando mi siedo e dei piccoli bruciori ma che si sopportano senza problemi. Questa mattina sono andato dal gastroenterologo che mi aveva già eseguito la colon nel 2016 e mi dice che devo ripetere un altra volta la colon. Per il momento ho preso tempo per penarci sinceramente, perchè mi sembra troppo ravvicinata e senza trovare grandi cose 3 anni fa.. Le volevo chiedere se cìè un arco di tempo prestabilito tra un colon e l' altra ovviamente senza avere patologia gravi come penso sia il mio caso? Non voglio mettere in dubbio la professionalità del dottore ma comunque per rifare un ì altro esame di questo oltre che invasivo è anche costoso 450,00 + 100 eventuale esame istologico. Volevo se possibile un suo parere in merito, tenendo presente che ho 39 anni. Grazie mille Cordiali saluti