Colinistrum difficile

Buongiorno
Ho 37 anni e da due settimane soffro di diarrea prima solo 2 3 scariche di feci non formate e ora sembra che la situazione stia peggiorando.
Non meno di due mesi fa ho fatto due cicli di antibiotici: prima con Augmentin e poi con Ciproxin per una sinusite acuta.
Il mio dottore mi ha prescritto coprocoltura e ricerca di C. Difficile.
Siccome per avere i risultati devo aspettare altri 3 4 giorni mi chiedevo se aspettare ancora così tanto poteva essere un problema. Mi spiego meglio: sono molto preoccupata che in caso di C. Difficile la situazione possa peggiorare molto in 3 4 giorni . Ho tempo prima che la situazione peggiori ulteriormente?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente deve tenere la situazione sotto stretto controllo medico.
Ha anche dolore?
Evacua anche di notte?
C'è sangue nelle feci?
Intanto inizierei a prendere probiotici.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto così velocemente.
Sto assumendo Dicoflor 60 ogni 8 ore
Ho solo leggeri crampi addominali prima delle scariche che non sono abbondanti.
Non ho sangue almeno visibile.
Fino a ieri riuscivo a dormire la notte e poi al mattino cominciavano le scariche. Da stanotte invece, forse per l’ansia non ho dormito e sono andata in bagno un paio di volte.
Dopo ogni pasto ho sempre la sensazione di amaro e la lingua è leggermente bianca.
Quando devo preoccuparmi nel caso?
La ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Al momento nessuna preoccupazione.
Beva molto per reintegrare i.liquidi e non tocchi latte e latticini
Mi aggiorni dopo le analisi
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Ho avuto il risultato degli esami tutto negativo, sia esame feci che ricerca di C.difficile che tossine.
Gli ultimi due giorni sono migliorata nel senso che ho avuto due o 1 evacuazione al giorno(sempre feci molli).
Da stamattina però siamo già a 3 e da ieri ho un bruciore alla schiena a livello di osso sacro.
Sono molto preoccupata .
Volevo chiederle se la diarrea poteva essere collegata al mal funzionamento del fegato o dei reni.
Non so cosa pensare.
Venerdì prossimo ho una visita con un Gastroenterologo ma nel frattempo non so cos’altro fare.
La ringrazio.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In attesa della visita faccia il dosaggio della calprotectina fecale per escludere malattie infiammatorie intestinali.
[#6]
dopo
Utente
Grazie la farò.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni.