Feci non cilindriche

Salve Gentilissimi Dottori,
Avrei da farvi questa domanda.
Ogni tanto mi capita di alternare tra una evacuazione "normale" e l'altra, alcune evacuazioni "non formate".. O meglio, feci solide (non sono liquide assolutamente), ma non della classica forma a cilindro bensì spezzettate, non formate, galleggianti ma di colore normale (marrone talvolta chiaro, talvolta scuro), direi grado 5 della scala Bristol. Come detto mi capita un paio di volte la settimana e non tutte le settimane. Spesso come segnale premonitore vi è la emissione di flatulenze dall'odore sgradevole (zolfo). La mia alimentazione è povera di grassi (fritti ecc.), mangio verdure/legumi con la pasta a pranzo e a cena alterno a giorni carni bianche/pesce/uova con verdure all'occorrenza e frutta. Il mio curante mi ha ascoltato e mi ha dato dei probiotici biologici contenenti

-Lactobacillus plantarum/R1012, 1 mld
-Lactobacillus casei/R215, 800 mln
-Lactobacillus rhamnosus/R11, 700 mln
-Lactobacillus acidophilus/R52, 500 mln
-Bifidobacterium lactis/BB-12, 500 mln
-FOS, 100 mg

Li prendo da una settimana circa, per adesso con pochi risultati. Ho già fatto anni passati analisi sangue/eco addome perché le malattie gastrointestinali mi preoccupano sempre, con esiti sempre (per fortuna) negativi. Ho anche effettuato sedute psicoterapeutiche che mi hanno giovato molto, ma come detto ho spesso questo problema che non riesco ad inquadrare.
Grazie,
Cordialità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma qual'é il problema ? La sua conformazione delle feci fa parte della normale variabilità in un soggetto con colon irritabile. Nulla di patologico. Perché preoccuparsi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la risposta..
Come ha avuto modo di vedere sono una persona abbastanza apprensiva
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Avevo intuito......
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora