Disbiosi intestinale, quale diagnosi?

Buonasera, ho 36 anni. A novembre 2016, improvvisamente da un giorno all'altro, dopo aver pranzato (con tortellini burro e salvia e una banana) corro in bagno in preda a crampi e dissenteria. Questo spiacevole episodio si ripete nei giorni successivi , accompagnato da dolori addominali che mi fanno piegare sulla sedia e che svariate volte mi impediscono di lavorare.
Penso ad un'influenza gastrointestinale ma il tutto si ripete per circa 1 mese. Faccio esami del sangue (nella norma), coprocoltura (tutto negativo), esami parassitologici (negativi) e chimico-microscopico (aspetto poltaceo, muco assente, reazione neutra,...) e calprotectina(
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di un'intolleranza alimentare. Ovviamente la disbiosi ( esami: BT al glucosio, zonulina fecale, disbiosi test) deve essere presa in considerazione. Viene seguita da un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, infatti come scrivevo mi è stata diagnosticata l'intolleranza al lattosio ma nonostante la dieta priva di latticini i fastidi non sono diminuiti. Dovrei riprovare a fare il test per la celiachia nonostante fosse risultato negativo? Che altri esami potrei fare per andare a fondo del problema?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le ho già indicato gli esami da fare.
[#4]
dopo
Utente
Si tornerò a breve dal gastroenterologo e chiederò per questi esami, grazie
Questo transito intestinale così veloce potrebbe dipendere proprio dalla disbiosi?
Lei colonscopia o gastroscopia le consiglierebbe?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74