Una cosa di cui mi sono resa conto e che durante terapia ansiolitica il reflusso svanisce

Salve carissimo Dott.,
Sarebbe importante per me e conoscere quali esami effettuare per capire bene se la mia malattia da reflusso possa dipendere da un fattore organico oppure mentale. Mi spiego meglio: Ho sempre sofferto di un po' di reflusso e devo dire che finora la terapia con Pantoprazolo e sciroppo antireflusso hanno fatto effetto. Purtroppo ansia e attacchi di panico hanno peggiorato la mia situazione ma ho tentato di curare anche quella e per un breve periodo ha funzionato. Adesso però è da un po' di tempo che non respiro più con il diaframma virgola non riesco ad affondare bene È come se non riuscissi ad usare tutto il mantice polmonare ma non capisco se è per una questione ansiosa o è perché il reflusso mi crea questo fastidio. Il fatto dottore e che di mestiere faccio la cantante e sulle corde vocali si è creato un piccolo solco che mi crea non pochi problemi sugli acuti. Ho preso deflogo per un po' di tempo e il fastidio dietro la laringe è passato ma ora Che ho sospeso è ritornato. Certamente non posso prendere integratori a vita e non ho mai fatto una gastroscopia per sapere se si tratta di un' ernia o quant'altro E forse non riuscirò mai a farla perché ho troppa paura. Una cosa di cui mi sono resa conto e che durante terapia ansiolitica il reflusso svanisce. Purtroppo però adesso è differente perché non riesco a capire se è il reflusso che mi crea ansia e problemi alla respirazione oppure il contrario. Lei cosa mi consiglierebbe di fare o quali esami effettuare? Vorrei anche precisare che la formazione del Solco è avvenuta in concomitanza del presentarsi di irrigidimento del collo e quindi infiammazione cervicale che ho sempre sostenuto fosse collegato con un mal funzionamento della laringe durante il canto ma il mio medico non dà importanza a a questo. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da come descrive credo si tratti di un fattore ansiogeno e non di reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,
Un'ultima cosa se posso: I solchi che si creano per qualsiasi motivo sulle corde vocali, ma che non sono congeniti, possono essere curati totalmente.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Su questo solo un otorino potrebbe darle una risposta.