Reflusso?!

Salve,
Circa 20 giorni fa mi sono recata dall'otorino perché spesso mi si tappa il naso (di solito una narice per volta) e perché da qualche tempo avvertivo un Po di bruciore in gola al risveglio che scompariva dopo una mezz' ora dal risveglio.
Visitandomi oltre alla rinite vasomotoria, lo specialista mi ha diagnosticato una laringite posteriore da reflusso e mi ha prescritto il.pantoprazolo 40 mg da fare per 30 giorni.
(Come ho spiegato all'otorino non ho particolari problemi di acidità/bruciori di stomaco ma in quel periodo avevo frequentissime eruttazioni e da un paio di anni mi capita di avere delle extrasistole).
Il medico curante, letta la prescrizione dell' otorino, mi ha consigliato di eseguire una gastroscopia prima di assumere il pantoprazolo dicendo che, intanto, avrei potuto prendere un antireflusso in sciroppo, evitare alcuni alimenti e dormire rialzata di 15 cm.
Mi chiedo e vi chiedo un consiglio perché sono un Po confusa.
Intanto non mi è chiaro se la condizione della laringe sia sufficiente a ipotizzare il reflusso o se le frequenti eruttazioni che ho avuto possano essere stata la causa dei mal di gola mattutini (Che non capisco perché passano nel tempo di far colazione).
Mi chiedo se la gastroscopia sia da fare o meno e quale cura dovrei seguire visti i pareri non convergenti dei medici.
Al momento ho eliminato pomodori, agrumi, spezie, cioccolato e soffritto in genere; il mal di gola mattutino c è sempre, a volte più altre meno, dormo con due cuscini e le eruttazioni sono davvero molto diminuite. Nel dubbio, non ho ancora assunto nessun farmaco.
Grazie per quanto vorrete suggerire.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si può essere reflusso.
Non deve dormire con 2 cuscini ma deve rialzare la testata del letto in modo che tutto il letto sia in leggera discesa.
Faccia la terapia consigliata.
Se tale terapia non sortisce effetti farei la gastroscopia.
Ovviamente prenda queste mie indicazioni come teoriche non avendola io visitata.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta e per i consigli.
Approfitto della sua disponibilità per fare due domande:
- ci può essere correlazione tra reflusso ed eruttazioni?
- qualora la laringite regredisse, si potrebbe ipotizzare una guarigione del reflusso? Ed in tal caso potrei tornare a consumare qualunque alimento o la dieta è da seguire sempre?
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) si
2) il reflusso non guarisce nel senso comune del termine ma si può tenere sotto controllo
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilità.