Metaplasia enteroide

gentili dottori,soffro gia' da diversi anni di reflusso ,faccio spesso controlli endoscopici dello stomaco e prendo regolarmente inibitori dell'acidita' da 6 anni tutti i giorni.Ho provato ad interromperli ma l'acidita' e' insopportabile.Nonostante questo ho ripetuto la gastro con prelievo bioptico circa 6 mesi fa sempre per dolori, e il responso e' di gastrite erosiva,esofago normale,e metaplasia enteroide completa con ricerca di hp negativo :mi chiedevo se e' una cosa ancora curabile,ogni quanto devo fare la gastroscopia,e se questi inibitori si possono prendere a tempi cosi' lunghi,perche' purtroppo non c'e' null'altro che mi calmi l'acidita'.Grazie infinitamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, la metaplasia enteroide è una sostituzione di un epitelio di rivestimento della mucosa gastrica con un altro in grado di sopportare meglio un danno cronico ( come può essere quello dovuto all'acido o all' helicobacter). In alcuni casi può regredire. Per gli inibitori di pompa protonica, sono farmaci con scarsi effetti collaterali anche a lungo termine ma come tutti i farmaci possono dare problemi, sarebbe quindi utile un periodo di sospensione.
La gastroscopia di controllo sarà decisa di volta in volta a seconda dei disturbi o della risposta terapeutica dal gastroenterologo che la segue.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. Di Camillo la ringrazio infinitamente per la sua esaudiente risposta,una cosa le volevo ancora chiedere,questa mia condizione della mucosa puo' piu' facilmente tramutarsi in neoplasia oppure la percentualita' e' uguale ad uno stomaco normale? Esistono altri farmaci antiacido per poter alternare le cure?Grazie ancora per la sua attenzione
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, la metaplasia non può essere considerata una lesione pre-neoplastica ma neanche paragonabile ad uno stomaco perfettamente normale. Esistono diverse alternative ai PPI.
Sinceri Saluti
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#5]
dopo
Utente
buonasera dottore,le volevo esporre un problema di mia figlia di 13 anni.Da circa 4 anni esegue ecografie per alcuni problemi di dolori addominali risultati: la coda del pancreas e'leggermente aumentata di volume,dal recente esame l'ecografista ci ha detto che il pancreas puo' avere delle variazioni di volume senza nessun tipo di pericolo ,i valori degli enzimi pancreatici sono sempre risultati normali potrebbe essere che il suo pancreas e' normalmente piu' grande rispetto alla sua eta'? In 5 anni e' sempre stato cosi',puo' cambiare ulteriormente?grazie della sua cortese attenzione
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, se la situazione è stabile da 5 anni puo stare tranquilla, penserei ad una variazione fisiologica.
Converrà ripetere l'ecografia annualmente per valutare possibili variazioni.
saluti