Dolore colon e diarrea

Salve dottore ho 37 anni ed è da un po' di tempo che soffro di disturbi al colon e stomaco, premetto che sono iperinsulinemica e prendo Metformina da 1000 colazione e pranzo, ho fatto 2 anni fa circa test intolleranze alimentari e sono risultata intollerante a vari alimenti e sono anche intollerante al nikel. 2 anni fa circa feci visita gastroenterologica ed il medico mi disse che tutti i miei problemi erano legati all'associazione di Metformina senza prescrivermi alcun esame diagnostico. Da un po' di tempo ho dolori al colon(fianco destro e sinistro maggiormente e Delle pungicate alla schiena), diarrea, meteorismo ed aerofagia che variano molto dagli alimenti che assumo, se seguo una dieta dove non assumo alimenti dei quali sono risultata intollerante i disturbi diminuiscono. Sto prendendo del carbone vegetale che mi aiuta molto con il dolore e l'aria intestinale. I disturbi che ho sono maggiormente il giorno, non mi sveglio mai la notte per dolore al colon, sono una persona molto ansiosa ed ultimamente è un periodo abbastanza stressante ed il mio carattere non aiuta. Vorrei avere un suo consiglio se secondo lei dovrei recarmi da un gastroenterologo una seconda volta o da un dietologo per farmi dare una dieta disintossicante che mi aiuti a risolvere questo problema che sta diventando invalidante. Anche uscire a cena o durante la giornata è diventato difficoltoso visti gli attacchi di diarrea. Vorrei sapere anche se esistono dei medicinali che mi possono aiutare quando mangio qualcosa che non devo o quando ho particolare dolore e se questi sintomi possono essere collegati a qualcosa di più grave.Grazie mille attendo suoi consigli.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il problema sia legato a delle intolleranze alimentari (alimenti FODMAP, vedi link sotto) per cui reputo sia utile consultare un gastroenterologo.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, un'altra domanda ho letto che il carbone vegetale diminuisce l'assorbimento dei medicinali ed io prendendo Metformina il medico di base mi ha prescritto pasticche di carbone dopo i pasti pertanto le prendevo insieme non sapendo la controindicazione, ma a questo punto posso prenderle a distanza di 2 ore anche se nella confezione vi è indicata l'assunzione dopo mangiato? Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per l'assunzione dopo 2 ore dopo i pasti....