Sospetto reflusso gastroesofageo

Salve,
Vi scrivo per esporvi un problema dal quale non riesco ad ottenere soluzione nonostante la terapia effettuata, ma parto dal principio per una maggiore chiarezza.
Ad agosto feci degli accertamenti per dei disturbi intestinali (che attualmente sono lievi), giacché su decisione del gastroenterologo feci anche una gastroscopia. La gastroscopia (con biopsia) evidenzió il seguente esito:
"Esofago regolare, cardias incontinente con tisolata piccola erosione precardiale. Mucosa gastrica regolare. Piloro beante. Bulbo regolare, accenno a "scalloping" della mucosa del II duodeno."

Biopsie:
"Villi duodenali normoconformati.
Linfociti intraepiteliali CD3+: 12 - 16/100
Linfociti intraepiteliali CD8+: 4 - 8/100."

La biopsia venne fatta per escludere la celiachia, da cui sono uscito completamente negativo. Siccome il gastroenterologo vide quella piccola erosione mi chiese se soffro di reflusso, io non avvertendo alcun sintomo risposi di no. Allora, mi diede solamente uno stick integratore Marial da prendere dopo i pasti.

Da gennaio ho cominciato ad avvertire un mal di gola incessante, cominciato prima con un bisogno continuo di schiarire la voce e poi con mal di gola vero e proprio. Andai dal medico, siccome avevo anche un po' di dolore verso la bocca dello stomaco mi diede omeprazolo 20 mg il mattino e Riopan dopo pranzo e dopo cena, in più mi chiese di fare l'esame del sangue per l'helicobacter pylori. Questo esame è uscito positivo:
"Helicobacter pylori AB totali: 1.50 U/mL
Riferimenti: <0.75 Negativo; 0.75 - 1.0 Dubbio; > 1.0 positivo."

Per questo risultato sono andato da uno specialista in endoscopia digestiva, il quale mi ha dato l'antibiotico (amoxicillina+claritromicina+omeprazolo) per eradicare l'helicobacter pilory più un procinetico (domperidone) prima dei due pasti principali, il Riopan lontano dai pasti 2 volte al giorno. La terapia era 1 cp ogni 12 ore di Zimox ed 1 cp ogni 12 ore da Macladin 500 per 7 giorni; invece, l'IPP e il procinetico me l'ha fatto proseguire per un mese. Questa terapia non ha sortito mai alcun effetto, se non qualcosa di blando. Siccome, che il 90% dei miei sintomi era quel mal di gola decisi di andare da un otorinolaringoiatra. Lui mi fece una fibrolaringoscopia dicendomi che era tutto apposto tranne per un'evidente esofagite da reflusso. Allora, mi imposta una nuova terapia Lucen 40 mg il mattino e uno stick di Marial dopo cena. Mi trovo a circa 2 settimane da questa terapia e tutt'ora non mi sento meglio, anzi da qualche giorno mi sento peggio, ho un continuo peso vicino alla bocca dello stomaco, se è corretta la terminologia. Non è un bruciore, un piccolo dolore.
Come mai nonostante tutte queste terapie non ho apprezzato nemmeno un minimo miglioramento? A parte questi sintomi non avverto il classico sintomo del reflusso, non sento acido risalire in gola né rigurgito in bocca, nulla di tutto ciò. Ho solo questo mal di gola e il dolore sotto allo sterno che ho citato.
L'helicobacter pilory può dare tutta questa sintomatologia? Sembra che alla base di tutto ci sia esofagite. Ormai sono esausto di spendere un sacco di soldi da specialisti e non ottenere nulla, il medico di base dice di rifare la gastroscopia? E' per forza necessario? Ricordo fu abbastanza traumatica... Chiedo cortesemente se potete aiutarmi almeno ad orientarmi in questa situazione. Vi ringrazio in anticipo!

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A parte il fatto che la diagnosi di HP con esami del sangue è, quantomeno, aleatoria.
I sintomi so quelli ATIPICI del reflusso.
Non vedo motivi per ripetere la gastroscopia.
Si tratta solo di impostare una terapia adatta con il suo gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Bacosi,
Grazie per le sue delucidazioni, anche in presenza di erosione non c'è bisogno di ripetere una gastroscopia? A me quella preoccupava...

La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se la terapia è corretta non c'è bisogno