Inoltre potrebbe essere il caso di fare un' altra gastroscopia a breve oppure ci sono esami meno

Buongiorno, scrivo per mia mamma, ha 84 anni e ha effettuato una gastroscopia in agosto 2016 dalla quale è risultata una gastrite erosiva antrale, non sono stati dati gastroprotettori o altro in quanto non aveva grossi disturbi..
Ora invece, dopo un ricovero per una sincope e l' aggiunta di un nuovo farmaco (cordarone 200 1 al giorno, oltre ai soliti che già assumeva dal 2014 e cioè pradaxa, zestril, norvasc e simvast), ha poco appetito, quando mangia le viene un gran mal di testa e a volte sensazione di blocco a deglutire oppure un po' di rigurgito che le passa (solo il rigurgito) con il Riopan gel che sta assumento da qualche giorno al bisogno.
Dimenticavo, in ospedale ha assunto per diversi giorni antibiotici e antidolorifici e Il medico di base ha prescritto Pariet 20, ma al secondo giorno di assunzione ha avuto forte nausea e altri dolori allo stomaco che sono passati alla sospensione, forse un caso oppure i gastroprotettori interagiscono con i farmaci che assume?
Potrebbe usare solo Riopan per la gastrite oppure occorre il gastroprotettore? A cosa si va incontro se la gastrite non viene curata?
Inoltre potrebbe essere il caso di fare un' altra gastroscopia a breve oppure ci sono esami meno invasivi?
Si può eventualmente assumere Pariet metà, nel caso sia davvero indispensabile?

Grazie e scusi le tante domande
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non tenga conto della gastrite del 2016. Sua madre andrebbe rivalutata per gli attuali disturbi. Non possiamo comunque dare suggerimenti terapeutici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)