Gastrite e ulcera dopo dieta drastica

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e da pochi mesi a questa parte grazie ad una dieta, ho perso 45 chili.
Negli ultimi mesi sto accusando diversi problemi allo stomaco a partire da dolori lancinanti che si irradiano nella schiena della durata di un’ora.
Finito il dolore lancinante, si presenta la sensazione di stomaco sempre “pieno” e la parte dell’addome rimane dolorante per giorni, soprattutto la parte destra dello stomaco.
Tutto ciò “accompagnato” dal bruciore di stomaco che anch’esso si irradia nella schiena.
Dal mio dottore è stata diagnosticata una gastrite (forse con una piccola ulcera visto i sintomi) che per ora sto curando con Pantoprazolo e Gaviscon Advance, ma con scarsi risultati.
Lo stomaco è sempre dolorante, l’appetito è sempre meno e io preferisco saltare i pasti proprio per non sentire il dolore di stomaco.
Visto gli scarsi risultati mi ha proposto una gastroscopia, ma io non ne sono molto convinta perché molto invasiva.
Voi cosa mi consigliate di fare?

Grazie, buona serata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia subito una ecografia fegato e vie biliari.
Potrebbe trattarsi di calcoli alla colecisti.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
grazie mille per la sua risposta.
Anch’io inizialmente avevo ipotizzato fossero calcoli e di conseguenza coliche, vista l’intensità di dolore e i sintomi.
Però il dottore mi ha rassicurata sul fatto che probabilmente non poteva trattarsi di calcoli visto che non sono una persona che mangia pesante, anzi.
Perciò ho provato la terapia di Pantoprazolo, Gaviscon e all’occorrenza Riopan, ma senza risultati, purtroppo.
Sicuramente ascolterò il suo consiglio e farò un’ecografia al fegato e alle vie biliari al più presto anche perché questo dolore si presenta tutti i mesi da Gennaio, circa.
Oltre a ciò, lo stomaco è costantemente pieno e dolorante, ma sopportabile.

Grazie mille ancora dottore.
Le faccio risapere.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Chi dimagrisce molto e molto rapidamente ha una grande probabilità di fare calcoli alla colecisti!!!
Mangiare pesante non c'entra affatto!
[#4]
dopo
Utente
Di questo non ne ero al corrente. Grazie per l’informazione!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Martedì ho fatto la visita dal gastroenterologo e le riporto tutto ciò che ha scritto nel referto:

Fegato di volume regolare ed ecostruttura omogenea
Colecisti alitiasica, alcuni minuscoli spot in sospensione di nessun significato clinico
Pancreas e vie biliari regolari
Reni regolari, con calico-pielectasie sinistra
Aorta addominale di calibro regolare
No liquido libero intrapeitoneale
Regolari le pareti della vescica
Non evidenti ispessimenti parietali delle anse intestinali.

A seguito dell’ecografia mi ha segnato diverse analisi da fare.
Inoltre mi ha prescritto lo SPASMOMEN per i forti dolori che ho allo stomaco e che si irradiano alla schiena.
Mi vorrà rivedere una volta fatte le analisi per stabilire se fare o no la gastroscopia.

Per quanto riguarda il bacinetto renale dilatato mi devo preoccupare? Lui ha detto che la cosa era strana non avendo la vescica piena.

La cosa strana è che nel referto non ha riportato nulla dello stomaco. Mi ha detto che a livello ecografico non può vedere molto perciò sarebbe opportuna la gastroscopia per capire le entità dei forti dolori.

Grazie, buona giornata.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La colecisti ha spot in sospensione.
Per il bacinetto cisanposso dirle?
Mi aggiorni dopo ulteriori esami.
Non credo sia un problema gastrico.
[#7]
dopo
Utente
Va bene, appena farò le analisi le faccio sapere i risultati.
Grazie mille ancora dottore.
[#8]
dopo
Utente
Scusi, non avevo capito il “cisan”. Solo ora ho interpretato che era “cosa”.
Ha ragione, per quel problema sicuramente sentirò il mio dottore e farò ulteriori esami.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Ieri ho ritirato le analisi e le lascio i valori segnati nel referto.

Bilirubina diretta 0,32 > Mg/dL 0.00 - 0.25

(AST,ALT, FOSFATASI ALCALINA, LIPASI, AMILASI, GAMMA GT: tutto nella norma)

Urine:
Glucosio ASSENTE
pH. 7.0 > 5.5 - 6.5

Ferritina (S) 215 > µg /L 13 - 150

Emocromo:
Leucociti 12.9 > *10^9/L 4.0 - 10
Volume piastrinico medio 12.5 > fL 7.8 - 11

Formula leucocitaria strumentale:
Linfociti 15.9 < % 20.50 - 45.50
Monociti 5.2 < % 5.50 - 11.50
Eosinofili 3.7 > % 0.90 - 2.90
Neutrofili (v.a) 9.65 > x10^3/µL 1.80 - 8.00
Eosinofili (v.a) 0.47 > x10^3/µL 0.00 - 0.30

ESAME FECI:

Helicobacter pylori: NEGATIVA

CALPROTECTINA 151 µg/g <40 negativo
40-60 DUBBIO
>60 POSITIVO

Anticorpi anti endomisio: ASSENTI

Queste sono le analisi dottore.
La cura con lo Spasmomen sta andando abbastanza bene, i forti dolori non si sono ripresentati da quando ho iniziato la cura, ma avendo interrotto il Pantoprazolo è ricominciato il bruciore forte che si irradia nella schiena. Soprattutto durante l’attività fisica in palestra.
Il resto del giorno ho il solito fastidio allo stomaco “accompagnato” dal bruciore, ma sopportabile.

Lei consiglia di fare la gastroscopia o posso evitarla?

Grazie, buona serata.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere indicata la gastroscopia.
Però può deciderlo solo chi può visitarla.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore!
Per quanto riguarda la calprotectina più alta della norma, da cosa può esser causata?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dall'inibitore di pompa protonica
[#13]
dopo
Utente
Il Pantoprazolo ho smesso di prenderlo più di un mese fa. È possibile sia per quello?Infatti da quando ho interrotto il Pantoprazolo è tornato il forte bruciore di stomaco.