Tracce di sangue nella saliva e fatica a respirare

Buongiorno sono una ragazza di 29 anni,un 3 mesi fa ho avuto delle sudorazioni notturne per 4 volte e negl altri giorni comunque sempre vampate di caldo e ogni tanto palpitazioni veloci e cuore in gola,allora mi sono recata dalla mia dottoressa che mi ha fatto fare degli analisi del sangue dubitando potesse essere la tiroide .il 18 aprile ho eseguito questi esami e la tiroide é risultata ok.
Un paio di giorni dopo il prelievo ho iniziato a respirare male,come se in gola ci fosse qualcosa che non mi faceva respirare male e ho iniziato a notare che avevo saliva marrone e un po di catarro,quindi preoccupata ho fatto una radiografia toracica con risultato:
-non sono apprezzabili alterazioni pleuro-polmonari aventi carattere di attività.
-normale delimitazione del mediastino.
-regolari i profili diaframmatici.
-seni costo-diaframmatici normalmente espansi.
Nei giorni successivi la saliva non era più marrone ma rosata e il respiro sempre corto,la notte me lo faceva molto di piu,torno di nuovo dalla dottoressa e mi dice che può essere reflusso gastroesofageo e mi prescrive pantopan 20 mg da prendere ogni mattina a digiuno e noremifa sciroppo da prendere dopo pranzo, dopo cena e prima di andare a dormire,dal 27 aprile inizio questa cura e già dalla prima sera che prendo noremifa il respiro è migliorato.qualche giorno fa la saliva da rosa è diventata più rossa e il respiro corto sembra essere passato. allora ieri sono andata dall otorino che mi ha fatto la fibroscopia e mi ha detto che ho il setto nasale un po deviato a sinistra,segni di reflusso laringo faringeo e varici base arrossate in più mi ha fatto il prick test con risultato negativo.mi ha detto di continuare la cura e il pantopan di aumentarlo a 40 mg,poi mi ha aggiunto ayrinal prima di andare a dormire per 20 giorni e crema rinolysyal,che ancora devo prendere,mi ha detto di rivederci tra un mese e se non è passato devo fare la gastroscopia.quando sono tornata a casa la sera il respiro era un po difficoltoso e la notte dormo sempre male dalla preoccupazione che ci può essere qualcosa di grave,vedere segni di sangue nella saliva mi fa stare in ansia.volevo chiederle se non sono troppe tutte queste medicine e se quelle date dall otorino si possono evitare? Secondo lei il sangue può derivare dallo stomaco? Da quando ho questi sintomi vivo sempre con l ansia.la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, la terapia dell'otorino la farei...
il reflusso è probabile che le dia questi problemi
giusto nel caso fare una gastroscopia...
per il resto mi sembra molto ansiosa o sbaglio?

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie della risposta.l altro ieri ho avuto uno sfogo in viso ma non ho dato peso,ieri ho aumentato pantopan a 40 ma dopo poco ho iniziato ad avere diarrea quasi tutto il giorno quindi per la paura fosse la medicina non ho iniziato la cura con ayrinal,ho solo iniziato la crema rinolysyal e stamattina sono riscesa a 20 di pantopan.non essendo abituata a prendere medicine mi sembrano troppe sto pure mangiando poco e mi sento imbottita di farmaci.riguardo l ansia si lo sono già da quando ero piccola a tal punto che all età di 10 anni ho dovuto fare una gastroscopia perché tutta l ansia che assorbo la ripago con lo stomaco quindi sono abituata ad avere qualche dolorino,pure questa volta se non avevo il respiro corto e il sangue nella saliva non mi sarei accorta di avere del reflusso.ma secondo lei questo sangue può arrivare dallo stomaco? Ci può essere qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
no non credo provenga dallo stomaco
[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda,se c è tipo un ulcera un tumore o un batterio si vedrebbe dalla lastra toracica e dalle analisi del sangue pure se i sintomi sono arrivati qualche giorni dopo oppure dovrei fare altri accertamenti?
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si vedrebbe alla gastroscopia
[#6]
dopo
Utente
Quindi in ogni caso dovrò fare la gastroscopia dopo la cura?
[#7]
dopo
Utente
Buonasera mi scusi se la disturbo ancora ma continuo ad avere tracce di sangue nella saliva,è quasi un mese che ho questo problema tutti i giorni,all inizio è bianca poi più la espello e più si vedono tracce di sangue mista a saliva,ho sempre un leggero mal di gola e ogni tanto fitte pure alle orecchie.la mattina appena sveglia il mal di gola è più forte,mi sveglio con la gola secca che brucia.ho paura che possa essere un tumore alla gola o più in basso.secondo lei di cosa si puo trattare ? Perché il sangue anche se è la maggior parte delle volte rosato non smette di lasciarmi neanche un giorno?la ringrazio anticipatamente.
[#8]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno rimango della idea che deve comunque fare una gastroscopia ma il sangue dovrebbe venire da piccole varici della base della lingua...
[#9]
dopo
Utente
Le varici da cosa sono causate generalmente? E dopo più di 3 settimane non dovrebbero essere guarire sopratutto prendendo diversi farmaci? Mi hanno riferito che la gastroscopia non si può fare se si assumono medicinali ma dopo almeno 2settimane dalla fine.quindi potrò farla verso fine giugno.secondo lei è una cosa da fare urgentemente o posso aspettare un mese? Grazie
[#10]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
se vuole essere sicura che il sangue non dipenda dallo stomaco conviene farla subito...
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore è stato molto gentile.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho eseguito oggi la gastroscopia il risultato è:agevole introduzione dello strumento
Mucosa esofagea normale
Giunzione squamo-colonnare a circa 40 cm dall'arcata dentaria
Cardias in sede,continente e perciò.
Mucosa e plicatura gastrica regolari
Piloro lievemente beante
Duodeno di aspetto normale fino alla seconda porzione
Test all'ureasi per ricerca H.Pylori negativo.
Siccome l ho effettuata oggi e sino a ieri stavo facendo la cura da un mese e mezzo con pantopan è noremifa. Secondo lei devo ripeterla senza medicinali? Visto che il sangue persiste
[#13]
dopo
Utente
Dottore avrei bisogno di una sua opinione se è possibile .. la ringrazio
[#14]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, direi di no.
il sangue non viene dallo stomaco, rifacciamo semmai una visita dall otorino.
saluti
[#15]
dopo
Utente
Leggo da tutte le parti che sopratutto pantopan può dare falsi negativi e ora ho il dubbio che ho eseguito una gastroscopia per nulla.dall otorino sono riandata 10 giorni fa e mi ha ridetto che lui non vede nessun sanguinamento,solo faringite setto sinistro deviato e sinusite.ma io dico questo sangue da qualche parte per forza deve arrivare e ho pure saliva tipo muco e a volte gialla,tipo se ho un infezione in corso.sto iniziando veramente a pensare a qualcosa di brutto.
[#16]
dopo
Utente
Ho perso pure 5 kg in questo mese e mezzo e ho le feci che continuano a cambiare colore e consistenza e a volte con muco arancione.tutto questa situazione non mi fa stare più tranquilla