Ernia iatale, mrge, gastrite

Gentili Dottori,

ho effettuato una gastroscopia per indagare ulteriormente sui sintomi da reflusso che ho da 4 mesi circa e per i quali ho assunto IPP, Gaviscon e (per le ultime 2 settimane di terapia) Ranitidina, ma senza grandi successi.

Di seguito quanto riportato sul referto
REFERTO:
Motivo esame: sintomi da RGE.
Eseguita sedazione con Midazolam 5mg.
Esofago: ernia iatale da scivolamento non riducibile con Z line a circa 40 cm e pilastri a circa 42 cm a.d.s. con eritema e granulosità iuxtacardiale.
Stomaco: ipersecrezione gastrica a digiuno, lieve eritema della mucosa del corpo e dell'antro (eseguite biopsie antro-corpo per ricerca HP ed istologico).
Duodeno: ndr dal bulbo alla papilla di vater.
DIAGNOSI: ernia iatale da scivolamento, MRGE, gastrite superficiale in attesa di istologia.

Terapia consigliata: Hepilor liquido 10ml 2 volte al dì lontano dai pasti per 8 settimane.
---
Essendo ancora sotto effetto della sedazione, non ho avuto possibilità di chiedere molti chiarimenti al medico.
- Cosa si intende con ernia "non riducibile" e che dimensione ha?
- Da quanto vedo nella foto dell'esofago, è evidente una sorta di "lesione" da erosione dovuta agli acidi, oltre a un arrossamento diffuso: è compatibile con quanto scritto nel referto?
- La terapia consigliata è sufficiente in attesa dei risultati dell'esame istologico o sarebbe opportuno associare anche un IPP?
- Infine, da un mese ho del catarro tubarico che causa acufene e orecchio ovattato. Il medico di base mi ha prescritto 10gg di Clenil aerosol e Fluifort bustine, posso assumerle o rischiano di gravare ulteriormente sulla gastrite?

Non nascondo la mia preoccupazione in particolare per la situazione dell'esofago e, più in generale, per il quadro complessivo.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di grave, solo una banale ernia iatale ed una live gastrite. Può assumere la terapia prescritta dal suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)