Cardias beante reflusso

Buongiorno

Avrei bisogno di un parere.
A seguito di gastroscopia risulta cardias beante il resto regolare. Circa un anno fa ho iniziato una terapia con lucen 20 mg. I sintomi che riporto da circa 5 anni e man mano piu intensi sono . Reflusso nodo alla gola salivazione notturna da un anno bruciore di stomaco . La cura doveva durare tre mesi purtroppo appena lasciato il farmaco i sintomi si sono ripresentati piu intensi di prima dopo neanche una settimana quindi ho deciso di riprenderlo. Spaventato dalle opinioni lette e apprese dovute agli effetti collaterali degli ipp ho deciso di darmi una sana regolata con lo stile di vita iniziando la terapia a tavola ed eliminando nei limiti del possibile tuttocio che mi fa male. Questo mi ha portato a ridurre gradualmente la dose giornaliera a una max due volte a settimana sempre di lucen 20 mg e integrando con riopan nei giorni in cui nn uso l ipp. La mia domanda è: nella speranza di ridurre sempre piu l assunzione del farmaco. Quali sono le conseguenze cui vado incontro qualora dovessi assumere x altri anni la compressa una/due volte alla settimana! Il riopan posso prenderlo a tempo indeterminato? Il medico di base mi dice di si ma secondo lui dovrei elimanre totalmente il lucen ma come detto mi è impossibile al 4 /5 giorno presento fortissimi sintomi. Grazie. Cosa dovrei fare. Il cardias beante puo essere curato?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assumere IPP 2 volte a settimana NON HA ALCUN SENSO per il modo di funzionamento del farmaco.
Chi dovesse averle consigliato una cosa simile le ha detto una stupidaggine!
L'altro farmaco può assumerlo senza problemi anche per periodi prolungati.
Vista la giovane età le consiglio una visita chirurgica per valutare eventuale possibilità di un intervento.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta.
Nessuno mi ha consigliato di prenderlo una volta a settimana in modo sistematico, con la mia frase intendevo dire che ora prendo il farmaco solo al momento in cui avverto forti bruciori e un forte reflusso, il che avviene mediamente ogni 4/6 giorni. la domanda era se questo atteggiamento potess nuocere alla salute. Se gentilmente puo spiegarmi il perche l assunzione del farmaco saltuariamente è controproducente le sarei davvero grato! Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Perché si carica degli effetti collaterali senza avere efficacia.
Se ne avesse (assumendo il farmaco al bisogno) non pensa che i primi a prescrivere un tale utilizzo sarebbero proprio i gastroenterologi?
[#4]
dopo
Utente
Quindi devo presumere che nel mio caso il farmaco non trova efficacia, (anche se in realta io assumendo una compressa sto bene 4 gg max)! Ora dottore mi domando, tralasciando l ipotesi dell intervento chirurgico che prendero comunque in considerazion, quali alternative potrei percorrere?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il farmaco trova efficacia ma lei sta male quando lo interrompe.
L'azione di un inibitore della pompa protonica non supera le 24 ore quindi stare bene 4 giorni è un po' difficile......
[#6]
dopo
Utente
Dottore non so che dirle, io so solo che il giorno stesso che lo prendo sto bene, il giorno dopo anche e che con l aiuto del riopan riesco a tamponare i sintomi per un massimo di ulteriori due/tre giorni dopodiche posso prendere anche 10 gel ma niente. Non si tratta di un placebo. Ho pensato anche questo . Purtroppo io non so piu come comportarmi.
Un altra considerazione , è possibile che tra gli effetti collaterali ci possa essere discopatia o lombalgia? . Grazie ancora per la disponibilita
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dolori muscolari
[#8]
dopo
Utente
A questo punto credo che tre anni di assunzione continua di gastroprotettori io abbia compromesso il mio metabolismo. Poiche i dolori muscolari sono continui e si sono attenuati nell ultima settimana coincidenza vuole che proprio in questa settimana abbia smesso di assumere ipp.. non so se sia un caso o un effetto dell inibitore.. ora quello che mi domando. Teoricamente quanto tempo occorerebbe all organismo per smaltire tutta la zavorra assunta negli ultimi anni. 3 anni continui tutti i giorni una compressa di 20 mg. Grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Qualche giorno.
[#10]
dopo
Utente
Dottore buongiorno.
Ho bisogno di aggiornare la mia situazione.
Premettendo che i dolori muscolari si sono ridotti di molto da quando nn assumo piu ipp lucen20. Attualmente assumo solo riopam tutti i giorni tre/4 volte al giorno dopo i pasti. Tuttavia dopo tutti questi anni di gastroprotettore la situazione nn credo sia migliorata. Una due ore dopo i pasti avverto i sintomi di reflusso non dolorosi ma fastidiosi si! Il medico di base che mi ha prescritto il farmaco mi ha detto di assumere solo questo ma ha omesso di dirmi per quanto tempo . La situazione è questa.
Lei mi accennava ad un intervento puo fornirmi il nome di questa tecnica in moda da discuterne col mio medico ?
Potrei teoricamente assumere il riopan per anni senza incorre in controindicazioni ?
Per ultimo i continui disturbi , ripeto nodo gola rigurgido eruttazione bocca amara salivazione bruciori possono a lungo andare incorrere in complicazioni. Il riopan mi protegge da complicanze tipo esofago di barrett o rischi di incorerre in conseguenze ben piu gravi? Grazie
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si deve affidare ad un buon gastroenterologo.
Un caso come il suo non si può gestire via web.
Prima di decidere se e quale intervento fare occorre fare esami specifici.
[#12]
dopo
Utente
Oltre la gastroscopia (gia fatta pochi mesi fa)quali esami fare? Prima di tutto?