Ittero

Salve,
Vorrei che mi venisse dato un aiuto per l’interpretazione di questo esame, fatto su mia nonna, una paziente di 97 anni.

TC ADDOME COMPLETO
Indicazione clinica: ittero.
Esame eseguito nelle sole condizioni basali in rapporto a creatininemia (2,28mg/dL) eGFR 20mL/min/1.73m2)con apparecchiatura multidetettore(64strati)
Si conferma la dilatazione delle vie biliari intra-epatiche a carico di entrambi gli emisistemi. Via biliare principale mal valutabile. Colecisti poco distesa,nel cui lume si apprezzano formazioni alcune formazioni litiasiche(Dmax 12mm).
Diverticolosi del sigma.
Dilatazione aneurismatica dell’aorta addominale sottorenale(Dmax 34mm). Liquido libero in sede periepatica,perisplenica e lungo la doccia lateroconale destra.
In via collaterale, versamento pleurico basale bilaterale (spessore Dmax 4cm a dx e 3 cm a sx).

Non so precisamente quali farmaci assuma. A novembre dello scorso anno è stata ricoverata per un blocco renale. Circa 2 settimane fa è comparso l’ittero, urine scure, prurito, lamentava dolori gastrici dopo i pasti.
È stata sconsigliata la via chirurgica,data l’età e le condizioni generali.
Non c’è davvero più nulla che si possa fare? Se serve qualche altra informazione,potrei cercare di attingerne.
Ringrazio anticipatamente per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che valori di bilirubina ha la sua congiunta?

Se le condizioni generali lo consentono si può tentare una CPRE per togliere i calcoli per via endoscopica.
Resto a sua disposizione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.
Attualmente,purtroppo,non ho sotto mano il risultato delle analisi. Ricordo con certezza,però,che le analisi fatte dopo la comparsa dell’ittero rilevavano valori di bilirubina indiretta molto elevati (~12 mg/dl). Diversi valori erano anomali. (Anemia,creatinina...). Con la degenza in ospedale i valori sono rientrati di poco. Ho avuto un’impressione di negligenza nella cura;ma con questo quadro clinico si potrebbe cercare di far qualcosa o ciò che ho notato è solo rassegnazione per una causa persa in partenza?
Ringrazio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra strano sia elevata la bilirubina indiretta.....
Opzioni ce ne sono ma tutto dipende dalle condizioni generali della signora.....
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve Dottore,
Sono stati effettuati nuovi esami.
Glicemia 46
Azotemia 112
Creatinina 1.90
Sodio 131
Potassio 3.5
Calcio 8.7
Bilirubina tot 21.36
Bilirubina diretta 20.71
Bilirubina indiretta 0.65
Gamma GT 118
Proteine totali 5.0
Albumina 2.9
Globuline 2.1
Amilasi 101
Lipasi 75

Ringrazio.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Confermo quanto sopra
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentilissimo,
I suoi colleghi non sono disposti ad effettuare alcun tipo di intervento. Secondo il suo parere potrebbe essere utile una trasfusione ?
Attendo suo parere e la ringrazio molto per la pazienza e la disponibilità.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La trasfusione non serve.