Possibile crohn

Gentili Dottori, volevo aggiornarvi rispetto la mia situazione precedente, di cui riporto il commento a cui ho ricevuto già una risposta.

"Gentili dottori,
Partiamo dalla premessa di essere una persona estremamente ansiosa.
Sono una ragazza di 27 anni, in cura dal 2015 da un ottimo gastroenterologo per alcuni problemi intestinali. Tutto è iniziato quando, dopo un'alimentazione sregolata, fondata su cibo spazzatura e alcool, ho iniziato ad avere una forte diarrea, spesso accompagnata da nausea e vomito. ho effettuato una ecografia che ha evidenziato un fegato steatosico e due angiomi su di esso. Mi sono rivolta ad un internista che mi ha consigliato di effettuare l'esame del sangue occulto nelle feci, risultato positivo, e mi ha indirizzato dal gastroenterologo. Egli mi ha sottoposto a gastroscopia e colonscopia: dalla prima risultava helycobacter pylori, eradicato con antibiotici, e dalla seconda una ileite di ndd e una proctite che hanno gettato il sospetto del morbo di crohn. Da allora ho iniziato la terapia con asacol 800 per tre volte al giorno e ho corretto le mie abitudini alimentari, registrando un notevolissimo miglioramento e una vita normale con feci solide e regolari. Quest'anno ad aprile ho effettuato una enterorisonanza magnetica risultata perfettamente normale. ,
Non ho ancora effettuato un'ulteriore colonscopia ma in questi mesi sono stata davvero bene, con feci regolari 2/3 volte al giorno, continuando ad assumere asacol 800 e iniziando una terapia psicologica. Un giorno sono svenuta, per stress e ansia eccessivi e le analisi effettuate in PS risultarono nella norma con pcr 0,3 ves 23 e una leggera anemia.
#RISULTATI COLONSCOPIA 2015:
ILEO BIOPSIA: FRAMMENTI MUCOSA DI INT. TENUE CON FLOGOSI DI TIPO ACUTO E CRONICO E FRAMMENTI DI TESSUTO DI GRANULAZIONE.
GROSSO INTESTINO:FLOGOSI CRONICA ASPECIFICA
GROSSO INTESTINO:INFILTRAZIONE FLOGISTICA GRANULOCITARIA E LINFOPLASMACELLULARE E ISOLATI FENOMENI DI CRIPTITE E LIEVE ATROFIA GHIANDOLARE.
GROSSO INTESTINO:FLOGOSI CRONICA ASPECIFICA CON RICCA COMPONENTE ISTIOCITARIA.

La situazione era questa e il mio gastroenterologo ha programmato una colonscopia per il 17/05. Le mie analisi riportano PCR <0,3; ves 22 (per un'infiammazione delle vie urinarie con leucociti alti); ferro 25; ferritina 7; got 13; glicemia 70; beta1 7.6; beta2 6,1; tsh 4,12; calprotectina 164.
da quando ho saputo della colon, soffro di una forte ansia e alterno feci dure, quasi con alvo stitico a feci molli. voi cosa pensate che abbia? è possibile che abbia la malattia di crohn o una malattia infiammatoria cronica? (il mio gastroenterologo dice che il crohn è la cosa meno probabile che io possa avere ma che dovesse esserci sarebbe in una forma lieve e quiescente). potrebbe essere colon irritabile? vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è una diagnosi certa di crohn e potrebbe anche trattarsi di semplice colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta... il mio dubbio riguardava la calprotectina alta perché ho letto diversi studi alcuni che ritengono si alzi nel colon irritabile, altri no.. comunque se le fa piacere il 17 la aggiornerò sull'esito della colonscopia. penso che questa sarà l'unico modo per avere una diagnosi certa e definitiva. volevo solo sapere se il quadro delineava comunque la possibilità di un crohn o se è molto improbabile. grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci.
[#4]
dopo
Utente
Lei pensa che sia probabile il crohn o no?
grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo di no, con i limiti del consulto a distanza.
[#6]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Oggi ho effettuato la colonscopia ed ecco il referto del medico:
BUONA PULIZIA INTESTINALE. L'ILEO, ESPLORATO PER 20 CM MOSTRA EROSIONI AFTOIDI SPARSE ED ALCUNE ULCERETTE A COLPO D'UNGHIA (BIO). NULLA DI PATOLOGIVO DAL CIECO ALL'APERTURA ANALE. CONGESTIONE EMORROIDARIA INTERNA.
il medico ha trovato queste ULCERETTE nell'ileo in un numero molto basso e di intensità molto lieve ma ha detto che secondo lui è la malattia di Crohn in forma LIEVE. Aspettiamo comunque i risultati della biopsia.
Cosa ne pensate? Davvero esistono forme lievi di crohn? Ciò significa che la malattia resterà silente o che comunque progredirà?
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Ecco i risultati della biopsia.
MATERIALE INVIATO: 5 BIO COLON
NOTIZIE CLINICHE: diagnosi pregressa di m. di Crohn
DIAGNOSI:
ILEO: il quadro morfologico mostra mucosa tipo piccolo intestino sede di villi distorti, edema, congestione ed infiltrato infiammatorio cronico a lieve attività a carico dell'interstizio, anche con accentuazione della quota di eosinofili. Si osservano focali fenomeni erosivi a carico dell'epitelio di superficie.
COLON: in tutti i frammenti inviati il quadro morfologico mostra mucosa colica sede di buona rappresentazione ghiandolare, edema, congestione ed infiltrato infiammatorio cronico a carica della lamona propria, anche con aspetti pseudofollicolari. In questi frammenti assenza di granulomi.
Quadro infiammatorio cronico a lieve attività compatibile anche con una espressione di remissione della patologia di base.

Che vuol dire? Ripeto, esistono forme lievi di m. Di Crohn? È una malattia progressiva?
Grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non parla di Crohn, ma solo di lieve quadro infiammatorio.
[#9]
dopo
Utente
Però dice fase di remissione della patologia pregressa. Potrebbe non essere Crohn?