Reflusso con sangue nella saliva

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni. Da qualche tempo soffro di reflusso anche se mai accertato attraverso visite. Ho i classici sintomi come il rigurgito acido, il bruciore retrosternale, talvolta un po’ di dispnea. Quando mi capita solitamente prendo una compressa di malox e ne attenua i sintomi. Tuttavia da qualche giorno, alla sera prima di andare a letto, noto del sangue rosso vivo nella saliva. Durante il giorno non credo sia presente. Non ho tossito, l’unica cosa che sento è il bruciore e l’acidità data dal reflusso. Essendo molto ansiosa, sono molto preoccupata. Non credo siano i denti, nonostante io soffra di gengive sensibili, in quanto ho fatto una pulizia dentale proprio due settimane fa. E quando vedo il sangue nella saliva controllo subito se ho qualche sanguinamento in bocca magari nelle gengive ma non risulta mai. Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto questo sangue nella saliva? Grazie in anticipo per la risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue nella saliva non deriva assolutamente dall'esofago. La sua origine è gengivale o bronchiale. Deve ad ogni modo curare adeguatamente il reflusso considerando i sintomi importanti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per l’immediata risposta. Sicuramente andrò dal medico in settimana per curare il reflusso. Non avendo tosse, pensavo non riguardasse ipoteticamente l’apparato respiratorio. Potrebbero esserci patologie importanti alla base di questo disturbo? Quando si vede il sangue nella saliva si pensa sempre al peggio. La ringrazio ancora. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, si tranquillizzi.