Normix (alterazione flora batterica)

Salve Dottori.
Dopo visita gastroenterologica mi è stato prescritto l'antibiotico Normix da 200mg per 7 giorni.
Il medico ha scritto: "2 compresse 2 volte al giorno per 7 giorni."
Io inizialmente ho interpretato male la frase pensando di dover prendere 2 compresse al giorno, ad orari diversi.
Per fortuna ho letto il foglio illustrativo e quindi ho capito che intendeva 4 compresse al giorno a orari diversi.
Ora il mio dubbio è: devo prendere 2 compresse ogni 12 ore? Oppure devo prenderle ogni 6 ore?

In pratica ho iniziato ieri e ho preso solo 2 compresse ieri, e pensavo quindi di recuperare le altre 2 l'ottavo giorno.
Oggi invece ho preso 2 compresse subito dopo pranzo e 2 subito dopo cena, perchè mi ricordavo di aver letto sul foglio illustrativo ogni 6 ore per le infezioni intestinali. Ora però mi viene il dubbio che avrei dovuto prenderle ogni 12 ore in modo che l'antibiotico abbia un'efficacia più duratura.

Scusate la confusione ma per essere più chiaro e sintetico: Va bene se prendo a partire da domani (terzo giorno di terapia) 2 compresse ogni 12 ore? E va bene se allungo la terapia a 8 giorni prendendo quelle 2 compresse che non ho preso il primo giorno? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
la corretta dose per la SIBO (presumo sia questa la sua patologia) è di 2 comp ogni 8 ore per 15 giorni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la cortese risposta.
Devo ammettere che mi ha un pò spiazzato perchè sia Lei che il medico che mi ha visitato siete primari di Gastroenterologia ed Endoscopia in 2 Ospedali diversi.
Forse avendo il mio quadro completo, il medico che mi ha visitato ha pensato che quel dosaggio fosse il più adatto.
La diagnosi comunque è intestino irritabile con alterazione batterica (disbiosi).

Anche se Lei avrebbe prescritto un altro dosaggio, potrebbe comunque essere così gentile da dirmi se conviene che prenda 2 compresse ogni 12 ore anzichè 2 compresse ogni 6 ore?
Cioè nell'arco di 24 ore devono essere 4 come mi è stato prescritto, ma è meglio prenderle a distanza di 12 ore oppure 6 ore?

Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi scusi, ma come è stata fatta la diagnosi di disbiosi: intuito o (in modo corretto) con il Breath test al glucosio o lattulosio ?
[#4]
dopo
Utente
A dire il vero sulla carta ha scritto solo colon irritabile. Però mi ha parlato anche di alterazione batterica intestinale. Ha detto che non riteneva necessari ulteriori accertamenti, anche perchè il mio quadro era abbastanza chiaro.
Non Le ho detto comunque che ho fatto molti esami in precedenza, tra cui tamponi vari ed esami per malattie sessualmente trasmissibili. Ho fatto anche urinocoltura, coprocoltura e spermiocoltura. Tutto negativo tranne un tampone perianale che risultava positivo allo stafilococco aureo, trattato con antibiotico e risultato negativo al secondo tampone.

La sintomatologia più rilevante che fa pensare alla disbiosi secondo me sarà stata relativa ai miei disturbi sessuali.
In pratica sono mesi che prendo probiotici per contrastare alcuni sintomi tra cui difficoltà ad urinare e difficoltà ad evacuare lo sperma durante l'eiaculazione.
Questi sintomi non ci sono se sono sotto probiotici, ma appena li interrompo dopo 1-2 giorni ricompaiono tutti.
Ora questi primi 2 giorni di Normix sono senza probiotici, ma ho l'impressione che urino ancora bene. Riguardo l'eiaculazione non ho ancora testato.

La prego mi dica se secondo Lei è meglio prendere 2 compresse di Normix ogni 6 ore oppure ogni 12 ore.
Vorrei prenderle dopo pranzo e dopo cena per comodità ma ho paura che ci sia troppo intervallo di tempo perchè poi rimango scoperto per ben 17 ore.
Allora mi chiedo se non sia meglio prenderle ogni 12 ore.
Posso anche chiedere al mio medico di base ma preferirei un suo parere, grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se è una vera disbiosi il trattamento è quello che le ho già indicato, diversamente il farmaco ha poco valore. Spesso viene prescritto (tanto non fa male.....).
[#6]
dopo
Utente
Io non capisco perchè il medico che mi ha visitato mi ha prescritto quel dosaggio se il trattamento per SIBO è quello che ha detto Lei.
Mi trovo in difficoltà perchè siete entrambi primari. Forse mi ha prescritto questo basso dosaggio perchè sospettava la SIBO ma non era sicuro? Non lo so.
Il foglio illustrativo tra l'altro dice di prenderne 1 ogni 6 ore per trattare le infezioni intestinali, e di non superare i 7 giorni salvo diversa prescrizione medica.

Provo a prendere 2 compresse dopo pranzo, 2 dopo cena e 2 prima di andare a dormire per 8 giorni. Visto che il primo giorno ho preso 2 compresse, e il secondo ne ho prese 4, avanzo 6 compresse da prendere.
Quindi prolungo la terapia che mi è stata prescritta fino a 8 giorni, aumentando il dosaggio.
Mi fermo a 8 e non arrivo a 15 perchè non voglio stravolgere troppo la prescrizione che mi ha dato il medico che mi ha visitato, e anche perchè sul foglio illustrativo dice massimo 7 giorni e io ho paura di farmi più male che bene, perchè comunque si tratta sempre di antibiotici.

Ovviamente Dottor Cosentino io non metto in dubbio che la terapia per la SIBO è quella che ha indicato Lei.
Solo che essendomi stata prescritta una terapia diversa da un primario come Lei mi trovo costretto a fare una via di mezzo. Spero che Lei comprenda.

La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità e per le importantissime informazioni che mi sono state date.
[#7]
dopo
Utente
Scusi ancora il disturbo Dottore. Ho bisogno di chiederLe un'ultima cosa.
Vorrei provare a fare il trattamento di 6 compresse al giorno (pranzo, cena e prima di andare a dormire) per 15 giorni.
Se per caso non ho la SIBO e il medico si è sbagliato, mi fa male prendere questo antibiotico per 15 giorni con quel dosaggio?
Cioè da un lato non vorrei prenderlo inutilmente perchè magari la terapia risulta inefficace se il dosaggio è basso, e dall'altro lato ho paura di fare danni nel caso in cui non ho la disbiosi.

Grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La terapia a 6 compresse non crea problemi in quanto
la rifaximina ha solo effetto locale.
[#9]
dopo
Utente
Oggi prima di pranzo sono andato in bagno di corpo e per la prima volta dopo tanto tempo le feci sono tornate ad essere formate, compatte e solide come un tempo. Non mi sembra vero, sono molto contento. Tra l'altro la defecazione non era incontenibile come invece accadeva spesso negli ultimi tempi.

Mi preoccupa però il fatto che mi sia venuto un leggero fastidio alla testa ieri notte quando ho preso le compresse prima di addormentarmi. Un fastidio simile a quello che avevo quando ho iniziato a fumare anni fa perchè non ero abituato. Anche stamattina avevo questo leggero fastidio, ma non era sempre presente.
Magari è solo perchè non sono abituato al dosaggio dell'antibiotico, e magari nei prossimi giorni non ce l'avrò più perchè mi abituo. Spero sia così.

Grazie davvero per il suo preziosissimo contributo informativo Dottore.