Ansia e reflusso

Buonasera dottori,
Negli articoli del sito,uno che mi ha colpito è quello della dottoressa flavia Massaro dove associa stress e ansia alle somatizzazioni gastrointestinali E tra cui reflusso gastroesofageo. Vorrei chiedere se questo possa essere la causa di molte sindromi da reflusso. Non ho potuto non far caso che tra le richieste di consulto relativo al reflusso ci sono molte persone che dichiarano di essere stressati, ansiosi, ipocondriaci.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il reflusso è una condizione anatomica.
L'ansia può fungere da concausa amplificante.
Senza la predisposizione anatomica anche la persona più ansiosa non ha reflusso.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Parla di Ernia iatale dottore?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non solo.
Cardias incontinente.
[#4]
dopo
Utente
Capito dottore E come si fa a vedere il cardis se è incontinente ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gastroscopia
Esame radiologico
pH-manometria
[#6]
dopo
Utente
Grazie molto gentile per le risposte
[#7]
dopo
Utente
Dottore avrei un ultima domanda se permette. Da una gastroscopia fatta per quanto tempo (in anni) resta valido il referto di osservazione? Immagino che il tempo abbia una Valenza. Credo che Un conto è fare la gastroscopia 10 anni fa un conto sono 5 mesi fa.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tutto dipende dal motivo per cui si è fatto l'esame.......
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora