Addome

Buongiorno, vi scrivo in merito a fastidi addominali che mi stanno colpendo di recente (circa 10 giorni)

Ho iniziato ad avvertire fastidio lungo l'addome dx sino a poco sotto la costola: sensazione di gonfiore, con piccoli doloretti e come pungere.

Mi sono recato venerdì 4 maggio dal mio medico curante che mi ha visitato sia con palpazione che con stetoscopio e ha riscontrato presenza di aria, per cui mi ha prescritto dei fermenti lattici e una pillola di Dulcolax per pulire l'intestino da prendere nel week-end.

In farmacia mi hanno dato anche Enterosgel da prendere 3 volte al giorno 2 ore prima o 2 ore dei pasti e Stomach Digestive, integratore da prendere dopo i pasti per facilitare la digestione.

La situazione sembrava in miglioramento, ma giovedì scorso, dopo aver preso un caffé al bar, i disturbi descritti in precedenza sono ritornati, avvertivo come bruciore e pesantezza, come della presenza di qualche infiammazione in atto.

Sono riandato dal medico che mi ha prescritto Movicol per liberare l'intestino.
Inoltre, siccome in passato ho avuto altri episodi di colon irritabile, mi ha prescritto ecografia completa dell'addome con studio delle anse intestinali, visita gastroenterologica e visita allergologica per valutare eventuali intolleranze alimentari.

La situazione di gonfiore e pesantezza in questi giorni è migliorata, sto seguendo una dieta leggera, tuttavia avverto qualche fastidio.
Ho un pò di stipsi, per cui fatico nella defecazione e ne faccio poca.
Tra l'altro ieri sera, dopo lo sforzo per defecare, ho iniziato ad avvertire dolore in alto a destra dell'addome (come quando fai un grosso sforzo fisico e, una volta terminato, ti rimane il dolore).
Questo sabato farò gli esami diagnostici prescritti, però il tutto è amplificato dal mio stato d'ansia per la situazione.
Ringrazio anticipatamente quanti risponderanno
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra stia facendo tutto correttamente, accertamenti diagnostici compresi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it