Melena bimbo 9 anni

Buonasera, da circa 3 giorni mio figlio fa feci nere, compatte e non maleodoranti. Ieri ho mostrato la foto al mio pediatra che ha sentenziato "Melena". Mio figlio sta bene, gioca, salta, mangia, il pediatra lo ha visitato e non ha trovato nulla di particolare. Lunedì iniziamo con analisi delle feci e poi a seguire un'ecografia addome. Io sono entrato nel panico perché leggo che ci possono essere cause molto gravi. Help
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Le feci sono nere come la pece o solo marrone scuro??

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Nere come la pece, la consistenza e l'odore sono nella norma, il bambino è vispo, mangia regolarmente . Ho una paura tremenda.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Se il ragazzo non ha mangiato cibi come i mirtilli e/o non ha assunto ferro e se il colore è nero si tratta di melena.
In genere la melena è segno di sanguinamento gastrointestinale "alto".
Per tale motivo occorrerà fare una serie di indagini.
In linea di massima, a fronte di una melena, si consiglia ricovero ospedaliero.
Ne parli con il pediatra.
[#4]
dopo
Utente
Che tipi di esami? Che lei sappia in provincia di Lecce c'è un centro specializzato? Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
In primo luogo gastroscopia e colonscopia.
Io vivo e lavoro a Roma.
Ne parli con il pediatra!
[#6]
dopo
Utente
Dott Bacosi la ringrazio per le risposte. Secondo lei aspettare lunedì è tardi? Lunedì conviene passare prima dal pediatra oppure vado direttamente in ospedale a ricoverare il bambino? Grazie mille
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La cosa strana è che le feci non sono maleodoranti: nella melena lo sono.
È sicuro che non sia stato assunto o mangiato qualcosa di "colorante"?
nel caso di melena occorre farediagnosi precocemente quindi una visita in ps la farei.
Tenga presente che sto ragionando solo sulla base di un racconto......
[#8]
dopo
Utente
Sono sicuro che non abbia assunto nulla di colorante e le posso assicurare che non sono maleodoranti. Ho fatto vedere le foto delle feci ad un mio amico medico chirurgo e mi ha detto che sembrerebbe melena. Grazie per la disponibilità.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#10]
dopo
Utente
Come da suo consiglio sono andato in ospedale e ho portato un campione di feci. La pediatra ha appurato che non fossero maleodoranti, ha visitato mio figlio e tutti i parametri erano nella norma. Ha poi sciolto le feci con l'acqua e si è colorata di verde scuro. Per togliere ogni dubbio ha fatto l'emocromo che risulta nella norma. Per la dottoressa non si tratta di melena, ma per avere un'ulteriore prova, mi ha consigliato di fare l'esame delle feci.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Come le dicevo la melena, caratteristicamente, emana un odore nauseabondo (diverso da quello delle feci) dovuto al sangue digerito.
Per tale motivo insisteva nel cercare un alimentando un farmaco colorante.
Meglio così perché la melena è sempre segno di sanguinamento ed è un evento da affrontare rapidamente.
Cordiali saluti!