Un esame ho scoperto l elicobacter pilori eliminato

Salve da circa un anno sto avendo problemi di digestione, cosi dopo vari consulti con il mo medico di base con un esame ho scoperto l elicobacter pilori eliminato con la cura.Sono stato molto bene qualche mese, ora di nuovo si sta verificando con frequenti eruttazioni di giorno,poi di notte si enfatizza con oppressione allo sterno che non mi fa dormire oppure oppressione alla bocca dello stomaco;(a proposito non centra il cuore vero,? ho fatto una visita cardiologa a ottobre tutto bene)... di notte mi sveglio facilmente, e a volte sempre solo di notte corro in bagno per evacuare in quanto ho delle fitte allo stomaco; convivo in uno stato ormai di malessere generale, difficolta' a respirare,spossatezza crampi non forti allo stomaco, episodi di diarrea, anche se ultimamente puo'esser causa dell influenza intestinale di questo periodo che ahime' mi sono beccato. Per non andare troppo alle lunghe la mia colazione tipo e' caffe',latte e cereali e frullato, ora sono costretto a bere the e fette biscottate. A fine febbraio ho la tanto attesa gastroscopia nel frattempo mi affido a una Vostra diagnosi e discussione.Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ha fatto bene a consultare il cardiologo: spesso i sintomi si prestano a equivoci, pertanto e' rassicurante avere in tasca la certezza di un referto cardiologico negativo.
Bene anche per quanto riguarda l'eliminazione dell'Helicobacter Pilori.
Le rimane da eseguire la gastroscopia, del resto gia' prenotata, che sicuramente fornira' maggiori spunti per arrivare alla corretta diagnosi.
Nel frattempo le consiglierei di tenere sotto controllo la dieta, "facendo finta" di avere uno stomaco molto delicato e quindi mangiando molto leggero. Nel caso il suo Medico lo dovesse ritenere utile (e non controindicato!) potra' fare ricorso ai farmaci che le verranno prescritti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, attualmente sto assumendo Pantor40 accompagnato da BIOCHETAMINA, quest' ultima prima di ogni pasto principale, tutto questo fino al 18 gennaio cosi da tener pulito lo stomaco per la gastroscopia che avverra' il 26 febbraio.Da qualche notte che dormo con 2 cuscini e devo dirle che a discapito di quanto pensassi finalmente sto dormendo bene, mi sento davvero sollevato, secondo me secondo le ricerche effettuate potrebbe trattarsi di reflusso, lei cosa ne pensa... Il mio medico ha parlato solo di lieve acidita'.Ultima cosa,i crampi allo stomaco che mi fanno svegliare di notte sono normali nel momento in cui termino un abbondante cena con qualche dolcetto?Seguo il suo consiglio per quanto riguarda la dieta e aspetto una sua Risposta. Grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
la terapia suggerita dal suo Medico mi sembra adeguata.
Se desidera saperne di piu' sul reflusso mi permetto di suggerirle la lettura dell'articolo reperibile cliccando sul seguente link:
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/112-ernia-iatale-e-reflusso-gastro-esofageo.html
Qui trovera' anche spiegato il motivo per cui puo' risultare utile dormire con doppio cuscino, e allo stesso tempo perche' un pasto abbondante puo' provocarle la sintomatologia descritta.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore sono riuscito a fare prima la gastroscopia e gliela riporto:
Agevole l introduzione dell endoscopio. Buona la collaborazione del pazienteche consente una completa esplorazione di esofago,stomaco e duodeno (esplorato sino al ginocchio destro).
STOMACO:e'rivestito di mucosa di aspetto endoscopio normale,in particolare non si evidenziano segni di malattia da reflusso gastroesofageo.
La linea zeta mostra un profilo regolare ed e' posta a circa 38cm dall arcata dentaria;la mucosa gastrica giunzionale e' normale.
Il cardias e' continente.
STOMACO:Il fondo ed il corpo gastrico sono rivestiti da mucosa di aspetto endoscopio normale.L antro gastrico e' rivestito da mucosa normale.Sono stati eseguiti 2 prelievi( 1 corpo e 1 antro)da utilizzare per il test rapido all ureasi per la ricerca dell H.Pylori.
Il pyloro e' normale.
BULBO DUODENALE:Rivestito da mucosa di aspetto endoscopio normale.
DUODENO DISCENDENTE:Rivestito da mucosa di aspetto endoscopio normale.
CONCLUSIONI: Assenza di aspetti endoscopici patologici,test all aureasi per la ricerca dell H.Pylori negativo,dati i sintomi si ritiene utile breve trattamento con inibitore di pompa.
Allora dottore perche' dei sintomi che li riferivo, tipo l oppressione allo sterno?o le frequenti eruttazioni? da che cosa puo' dipendere quindi?Il medico curante mi ha segnato LEPOPRAIN prima di pranzo e cena.Devo fare ulteriori accertamenti dal suo punto di vista in merito alla gastroscopia?Aspetto una Sua risposta e la Ringrazio per avermi dedicato suo tempo.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi sembra un referto endoscopico assolutamente negativo: in altre parole lei non ha nulla di cui preoccuparsi. E non e' poco, perche' le assicuro che e' raro non trovare davvero nulla, nemmeno una lieve gastrite che ormai potremmo dire non si fa mancare quasi nessuno.
Sono fiducioso che nel giro di poco tempo i sintomi che ancora accusa scompariranno del tutto.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua esauriente e competente consulenza,mi permetto di dirle qualcos altro senza prolungarmi.Stanotte purtroppo intorno alle 3 ero in piedi praticamente sempre il dolore allo sterno come un oppressione,ora era circa una settimana che non arrivava, alcune volte durante la giornata che pero' per motivi lavorativi ecc non mi crea tanto fastidio.Secondo lei cosa potrebbe essere questo dolore allo sterno,eppure il cuore e lo stomaco sono regolari, puo' essere tutto riferito allo stress anche se non lavoro tanto essendo un turnista, oppure secondo lei potrei sottopormi a qualche esame che potrebbe comunque scagionare qualcosa di serio, le ricordo che sto usando il Levropan almeno 2 scatoli ha detto il medico di base.oltre all oppressione allo sterno accuso dei dolori come pungitori alla schiena, spero mi potra essere d aiuto. Grazie. Mauro
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Magari si tratta di una semplice pirosi gastrica che per sua fortuna non ha ancora causato nessuna alterazione a livello della mucosa.
In alternativa un disturbo muscolare per il quale e' bene contattare un ortopedico, al quale riferire con attenzione anche i "dolori come pungitori alla schiena".
Cordiali saluti