Tuttavia è da luglio 2017 che avverto a volte più a volte meno spesso episodi di reflusso

Salve, sono una ragazza di 22 anni e da ormai 10 mesi soffro di episodi di reflusso che a volte capitano 3/4 volte al mese altre volte anche 3 volte alla settimana..
Premetto di non bere e non fumare, e di pesare 38 kg per 150 cm di altezza.
Non sono al 100% salutista perché ogni tanto mi concedo hamburger, pizza o gelati, ma durante la settimana cerco di rigare abbastanza dritto. Tuttavia è da luglio 2017 che avverto a volte più a volte meno spesso episodi di reflusso, soprattutto zona esofagea e gola..
Ultimamente ne sto soffrendo da qualche giorno dato che sono sotto esami, quindi essendo io anche molto ansiosa ho spesso risvolti psicofisici come anche nodo alla gola o battito cardiaco accelerato..
Tuttavia volevo sapere in che modo è possibile ridurre o combattere questi episodi di reflusso che non sono dolorosi e non comportano vomito ma comunque sono fastidiosi..
Ho anche pensato che potrebbe trattarsi di qualcosa di più serio, come un tumore visto che ormai è una caratteristica cronica... potrebbe essere un'ipotesi? Sono molto preoccupata..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore, ma semplice reflusso che può contrastare con la dieta e con antiacidi.

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. In generale cerco di mangiare abbastanza leggero.. lei suggerisce quindi una dieta in bianco e con verdure cotte?
Il evito già alcool fumo bevande gassate cioccolata e burro in quantità esagerate..
Consiglia una gastroscopia o semplicemente una cura con omeprazolo? Avevo già fatto questa cura per circa due mesi e sono stata bene ma una volta terminata ho riscontrato i sintomi..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' sufficiente un'alimentazione che eviti il meteorismo e la terapia con IPP va ripresa.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta. Allora magari riprenderò l'uso di inibitori..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente..
[#6]
dopo
Utente
Un'altra cosa già che ci sono.. c'è un legame tra stomaco e ansia/stress? Oppure può essere dovuto ad una possibile intolleranza alimentare?

Secondariamente è preoccupante avere episodi di reflusso 2 o 3 volte al mese e a volte alla settimana?

Grazie!