Riopan quanto?

Buongiorno
Soffro di reflusso causato da cardias incontinente scoperto a seguito di gastroscopia.
Dopo due anni di lucen 20 mg ho smesso di assumere il farmaco allarmato dai possibili effetti collaterali. in questi due anni non ho avuto alcun problema riguardante il solito nodo alla gola reflusso acido salivazione, tutti sintomi che aon puntualmente ricomparsi da 20 giorni a questa parte ovvero da quando ho deciso di smettere di assumere il farmaco a seguito di consiglio del mio medico curante(no gastroenterologo) il quale mi ha prescritto riopan 4 volte al giorno da assumere al posto del ipp dicendomi di andare tranquillo e assumerlo a vita poiche per il cardias beante oltre l intervento nei casi particolari non esiste cura definitiva.
Mi è stato detto che se riesco a controllare la situazione con l alimentazione e a tamponare il reflusso con il riopan devo amdare avanti cosi non dicendomi pero per quanto tempo, anzi mi è stato detto che potrei continuare ad assumerlo in maniera continuata x anni senza avere problemi. È vero? E inoltre mi chiedo non sarebbe meglio effetuare comunque dei cicli di ipp ogni 6 mesi x far riposare la mucosa in caso di eccessiva irritazione. Perche comunque anche se assumo riopan ogni qual volta pranzo io un po di reflusso lo avverto. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se accusa ancora del reflusso credo siano utili dei cicli con IPP.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Considerando che i sintomi si presentano subito dopo che interrompo la terapia, i cicli secondo lei Dottore come dovrebbero svolgersi? A che intervelli. O è necessaria una terapia continuata .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È lei che deve trovare il giusto equilibrio con la terapia.
[#4]
dopo
Utente
Ma dato che ho 35 anni e se tutto va bene dovro camparne almeno altri 35, la domanda è: visto che io sto bene solo se assumo quotidianamente la mia compressa, e visto che nn vè cura definitiva, anni di terapia sotto ipp (ovviamente sotto controllo medico) sono tollerati o corro rischi? Cioe posso assumere per anni e star tranquillo? Sono molto arrabbiato, infastidito. Perche fin ora ho ricevuto pareri uno il contrario dell altro. Il gastroenterologo che m ha visitato m ha consigliato il gastroprotettore il medico curante infastidito m ha impedito di assumerlo ancora consigliandomi di prendere acido ialuronico a vita dicendomi che assumere in maniera continuata inibitori della pp puo far insorgere gravi conseguenze come tumori. Cosa fare? Chi devo ascoltare insomma.
Scusate se insisto ma non credo di essere io il problema. I medici piuttosto (che hanno tutta la mia stima e fiducia) xo non credo mi stiano aiutando piu di tanto confondendomi le idee. Scrivo qui non per una terapia ci mancherebbe ma quantomeno spero di ricevere un consiglio sulla strada giusta da intraprendere. Grazie