Reflusso gastroesofageo voce rauca

Buonasera..mia mamma una donna di 71 anni soffre di reflusso....volevo chiedere perchè la voce è rauca specialmente di mattina è se poi questo problema a lungo termine può portare ad altre conseguenze..consigli alimentari?farmaci?...grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile utente,
è possibile - ma va accertato con una visita specialistica otorinolaringoiatrica - che il quadro rientri in una delle manifestazioni atipiche della malattia da reflusso esofageo.
Prima di eventuale terapia farmacologica, val la pena di effettuare qualche accorgimento antireflusso. Per esempio sollevare la testata del letto di circa venti centimetri per assicurare una posizione ottimale ad ostacolare il reflusso notturno.
Le allego, per completezza dell'informazione, i link agli articoli presenti sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.