Muco in gola

Salve, sono una ragazza di 21 anni e di 48 kili e da qualche anno ho la presenza quasi costante di muco in gola, maggiore nel caso in cui mangio cibi grassosi, bibite gassose, dolciumi ecc; la settimana scorsa il gastroenterologo mi ha consigliato di fare una gastroscopia, nonostante si supponga che si tratti di reflusso(anche se non ho nessun altro sintomo rilevante come bruciore di stomaco ecc). Vi chiedo in primis se consigliate la gastro come esame diagnostico o se invece ce ne siano altri meno invasivi e in secundis, nel caso di accertato reflusso, se possa essere definitamente curato, perché limitarmi, a livello di alimentazione, così tanto, non mi entusiasma. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) a 21 anni in assenza di sintomi importanti non farei la gastroscopia ma proverei prima una buona terapia antireflusso.

2) il reflusso è una condizione anatomica ed in quanto tale NON è curabile in modo definitivo ma può essere dominato con terapia ciclica, dieta ed igiene di vita.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero, buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Salve, mi scusi se la disturbo ancora; oggi mi è stato consigliato, per il muco alla gola ti prendere un'aspirina per varie sere oppure fare gargarismi con essa, in quanto la gola risulta anche infiammata; considerando quanto scritto nel messaggio precedente , ovvero che nel caso di alcuni tipi di cibo il disturbo è più forte, potrebbe essere solo il caso di infiammazione che a contatto con certi cibi, peggiora?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Spero che il consiglio non sia venuto da un medico.......
[#5]
dopo
Utente
Per lei, per quanto possa capire da un messaggio, da cosa può dipendere questo muco, solo da reflusso?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabile.
[#7]
dopo
Utente
E allora le ripeto la domanda, come faccio a saperlo con certezza, senza fare la gastroscopia?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ripeto la risposta:
Provando una buona terapia antireflusso!
Si chiama criterio "ex adiuvantibus".
[#9]
dopo
Utente
Grazie per l'enorme disponibilità !
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
[#11]
dopo
Utente
Salve, mi scusi ancora, è passato più di un mese e, per 28 giorni, ho preso limpidex, un piccolo miglioramento l'ho avuto, ma se comunque mangio o bevo salse, gelati, bibite, latticini ecc , sento spesso questi muchi...il punto è che penso che allora dovrei proprio eliminare tutto ciò dalla mia alimentazione e posso accettare cioccolata o bibite, ma evitare sughi, tipi di carne, pesce, ma a volte anche i crakers mi fanno sentire "strana", cose sane insomma, mi risulta difficile..una dieta anti reflusso effettivamente toglie tante cose e a 20 anni non è sempre semplice...qualcuno mi ha consigliato l'aloe però credo sia sempre relativamente utile, se poi devo rinunciare a ciò che mi provoca questi muchi. Capisco che ci siano rinunce peggiori nella vita, ci mancherebbe, ma forse vorrei qualche consiglio in più.
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Purtroppo non esistono consigli "magici".......
[#13]
dopo
Utente
Grazie ancora! Buona giornata.