Lucen o Betaine HCL ?

Gentili dottori,

Esito Gastroscopia:

1. Lembi di mucosa duodenale con lieve flogosi cronica e focale flogosi granulocitaria in lamina propria
2. Lembi di mucosa gastrica di tipo fundico priva di alteriazioni istologiche di rilievo
3. Esofagite B di Los Angeles.

il mio dottore mi ha dato LUCEN come inibitore di pompa gastrica......ma l'ho preso per 15 giorni e i dolori all'esofago si manifestano regolamente ogni volta finito di mangiare.

Una settimana fa ho bevuto un bicchiere di acqua e limone durante la cena e il bruciore all'esofago non si è manifestato.....e questo mi ha colpito. Da quel momento ho interrotto il LUCEN e il mio dottore della mutua mi ha consigliato di prendere Betaine HCL, che invece di tolgiere acidità allo stomaco la stimola, facendomi il ragiomento che forse quello che mi crea problemi di reflusso NON è la troppoa acidità ma la poca acidità. Risultato...1 settimana senza Bruciori all'esofago !!!!!

Volevo un vostro parere riguardo alla mia situazione (mi riferisco alla gastroscopia)...se è preoccupante., soprattutto l'esofagite B ....mi crea una sacco di ansia....ho paura possa trasformarsi in Berret. E se il mio possa essere un caso di mancanza di acido nello stomaco...e che quindi il Lucen mi faccia solo male....

Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'esofagite è conseguenza di un reflusso acido o misto e la terapia è base di IPP, come l'esomeprazolo. Si affidi a un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la sua risposta.

I miei dubbi comunque permangono perchè appena prendo esomeprazolo o Lucen (prescritti dal gastroenterologo che mi ha in cura) a me viene il reflusso acido, appena smetto, questo scompare, e compare se mangio alimenti come carne e pesce..... Lei cosa mi consiglia di fare....se continuo con IPP mi distruggo l'esofago di questo passo.... :(
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gli IPP non distruggono l'esofago.....
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, Grazie della risposta.

Mi è chiaro che gli IPP non facciano male all'esofago, ma se una persona, come me quando li assume gli causano Reflusso, SI.

Sono disperato, ho paura del Berret e di avere problemi per tutta la vita. Lei cosa ne pensa del Betaine HCL ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è un farmaco per il reflusso. Non saprei cos'altro dirle.