E dico ah vedi allora è reflusso

Gentili dottori è da fine marzo che improvvisamente una mattina mi inizia a bruciare la gola, il dolore è molto forte quasi come se avessi la gola in fiamme. Avendo paura che si potesse trattare di reflusso inizio una terapia IPP lansox 30 mg, riopangel, bicarbonato e gaviscon contemporaneamente. Prenoto una vista ORL il medico di dice di avere una faringite con lo specchietto nota edema laringeo. Mi dice di continuare con lansox. Continuo lansox per 1 mese e niente, così mi rivolgo ad un altro otorino che guardando la laringe dice reflusso da prendere gastrotuss, uso gastrotuss e nulla. Mi reco allora dall unico medico veramente competente, il gastroenterolgo. In verità mi reco da ben 5 Gastroenterologi. Negatività per reflusso. Pensano a fattori ansiosi. La laringite resta inspiegabile... "ce ne sono TANTI di motivi "
Credendo sempre potesse essere reflusso provo con la ranidina 1 settimana e da settimana scorsa lansox 30 mg e gsstrotuss la sera con gerdoff durante il giorno e gaviscon dopo i pasti. La gola brucia sempre e si estende poi ad altre strutture per esempio posso avere bruciore in gola, poi la gola finisce di bruciare e Inizia il palato poi inziia la lingua. Sono in una situazione disperata ormai sono così condizionato che sento dolori ovunque. E dico ah vedi allora è reflusso ? Cioè sono arrivato a temere chissà che. Inoltre deglutisco spesso per il bruciore in gola con eruttazioni. Io accetto la diagnosi dei gastroenterolgi di cuore però non mi capacito della laringite
Prego un medico di aiutarmi
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
sicuramente alcuni sintomi sono originati dal reflusso la laringite, ovviamente, no!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie dottor Bacosi per la sua risposta.
Posso farle leggere ha gastroscopia fatta nel novembre del 2014? Oppure non è valida ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
certo che può
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie dottore eccola

Esplorazione condotta per via transnasale Dx meato inferiore fino II porzione duodenale. Esofago normale per calibro, motilità e aspetto mucosa. Cardias in sede. Normale aspetto della mucosa del fondo gastrico. Al livello del terzo medio del corpo presenza di due ulcerazioni superficiali di circa 6-7 mm con tracce di fibrina. Sulle quali si eseguono Bx (3 frammenti). Piloro pervio. Nulla da segnalare a carico di bulbo e della rimanente parte del duodeno osservato. Istologico: frammenti gastrici del corpo dello stomaco con focali aspetti di ectasia ghiandolare.
Test helicobacter negativo

Ulcere come da fans
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Cosa vuole sapere?
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Vorrei sapere gentilmente da cosa può essere dovuto questa mia sensazione. Se ho qualche difetto anatomico che mi potrebbe causare la sintomatologia e se l'anatomia può cambiare dal 2014 ad oggi da predisporre il reflusso. Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
A parte le ulcere da FANS, quadro normalissimo.
L'anatomia non cambia.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Quindi dottore il cardias in questi anni non può essere divenuto incontinente ? Oppure aver sviluppato ernia iatale che causano reflusso ?

Grazie ancora per le risposte
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie dottore per avermi tolto dei dubbi. Perché leggo qui di referti di gente che ha reflusso con ernia o cardias beante quindi la paura di essere diventato anche io con difetti anatomici mi stava inpaurendo
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile dott. Bacosi in seguito a questo bruciore in gola oggi mi è stato proposti di rifare la gastroscopia per derimere il dubbio. Apparte la paura dell'esame ho paura del risultato. Mi ha detto vediamo se ce un ernia iatale o altro, perché sono passati 4 anni può esserci di tutto. Ho tanta paura anche per questo. Se in questi 4 anni fosse uscita ernia o il cardias abbia smesso di funzionare?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Avere paura di un'ernia iatale mi sembra eccessivo.....l
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottore,
Lo so che può sembrare eccessivo però è sempre un alterazione anatomica che non è di norma. Ma possibile che queste cose come ernia oppure una funzionalità di un muscolo viene leso così? Lo trovo assurdo e spaventoso. Stiamo parlando di una cosa messa li apposta
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L'80 % degli italiani ha un'ernia iatale più o meno grande, più o meno sintomatica.
Avrebbe la stessa reazione per 2 gradi di miopia?
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Capisco bene dottore però questa ernia causa il reflusso gastroesofageo.. Non so se mi possa essere uscita o meno... una volta spingendo una cosa pesante in avanti ho accusato un dolore traffitivo in addome alto. Può essere una causa che fa uscire ernia ?
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No.
[#17]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Lo so che mi prenderà forse per un matto,però le posso assicurare che ho solo tanta paura che mi porta a stare così.
Io la ringrazio per le risposte.
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non la prendo per matto.
Ansia e pazzia sono cose ben diverse.
[#19]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente