Ho iniziato una terapia con inebitori di pompa protonica della durata di 6 settimane

ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA
ESOFAGO: lume di calibro regolare rivestito da mucosa regolare.
Linea Z in sede, iperemica con alcune isolate erosioni di estensione < 5 mm, non
confluenti. Cardias incontinente.
STOMACO: pliche soffici e distensibili. La mucosa del corpo e del fondo appare
macroscopicamente indenne. La mucosa dell'antro appare discromica come per lievi
segni di flogosi di tipo cronico-superficiale: si eseguono biopsie di controllo. Piloro
transitabile.
DUODENO: bulbo duodenale, flessura superiore e seconda porzione in ordine per
morfologia delle pareti e caratteri della mucosa.
Questo è l'esito della gastroscopia i miei sintomi sono rara acidità dolori e oppressione del torace molto fastidiosa fiato corto due episodi di tachicardia a distanza di mesi pancia gonfia. Ho iniziato una terapia con inebitori di pompa protonica della durata di 6 settimane. Volevo un aiuto soprattutto per l'oppressione al petto accertamenti dal cardiologo effettuati tutto ok. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'oppressione al petto può esser data dal reflusso o dalla sindrome gastro cardiaca di roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore leggendo l'articolo devo aggiungere un antimetorico, correggere le abitudini e stare tranquillo. Grazie della risposta immediata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, auguroni.
[#4]
dopo
Utente
Esito biopsia
Mucosa superficiale di tipo giunzionale: gastrite cronica attiva lieve helicobacter pylori negativa , indefinita atrofia , con iperplasia foveolare focale.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Ossia istologia negativa.