Dolore anale e feci

Buonasera,
premetto che 5 anni fa ho tolto ,previa colonscopia totale , un polipo vicino all'ano di 0,5 cm benigno.In precedenza ,dieci anni fa un polipo di 0,7 all'ampolla rettale sempre benigno e 12 anni fa un polipo di circa 2 cm ,a 50 cm dall'ano sempre benigno.
Tre anni fa ,ho fatto colonscopia completa con esito negativo
Da un mese ho dolori anali e vicino all'ano.Inoltre anche se vado regolarmente in bagno come sempre, le feci ,consistenti,tendono ad essere appiattite se dure ,poltacee se morbide (come in precedenza in questo caso dato che bevo tanto e mangi molta frutta ).No sangue visibile.
Ho cosi fatto visita proctologica con anoscopia.Mi ha riscontrato emorroide con piccola congestione e ragade anale. Mi ha detto che non ci sono estremi per altro (colonscopia) in quanto il tutto è ricollegabile ad emorroidi e ragade.Chiedevo un parere grazie anche in relazione a futura colonscopia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che di colonscopie ne ha fatte già tante e tutte con esito negativo per cui non vedo indicazione ad un nuovo controllo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,quindi dolore e particolare forma feci sono ricollegabili alle due patologie anali riscontrate.preciso che nelle due ultime colonscopie hanno riscontrato alcuni diverticoli al colon discendente e un diverticolo di medio colletto a 50 cm dall ano. Ai fini dei controlli quando dovrò fare la nuova colonscopia ? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi sono spiegato bene. La colonscopia viene eseguita al fine di prevenire il cancro del colon. Lei ne ha già eseguite diverse e tutte negative (polipi presumibilmente iperplastici e diverticoli). Perché pensa ad una futura colonscopia ? Se vuole eseguirla la può fare fra dieci anni.
[#4]
dopo
Utente
I tre polipi tolti nell arco di dieci anni erano peduncolati e classificati con displasia lieve - moderata.grazie per l attenzione.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i polipi erano sotto al cm il suo rischio oncologico è uguale a quello di un paziente senza polipi.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,la mia domanda è :feci nastriformi e dolore anale ( con regolarità delle evacuzioni anche in termini di consistenza)sono riconducibili,in soggetto con pregresse escissioni di polipi benigni,al riscontro di emorroidi con lieve congestione e ragade anale come accertato qualche giorno fa ed eventualmente a diverticoli del tratto discendente riscontrati in passAto.grazie