terapia per sospetta MRGE

Buongiorno, sto seguendo da circa 15 gg. una terapia per il reflusso gastrico datami dal gastroenterologo dopo visita medica.la terapia prevede 5/10 minuti prima di colazione omeprazolo 20 mg
30 min dopo pranzo esoxx one
30 min dopo cena esoxx one
prima di andare a dormire esoxx one
nella terapia è previsto anche il peridon per 3 settimane, la farmacista mi ha informata che quest'ultimo non cura la patologia ma migliora i sintomi, pertanto ho deciso di non prenderlo.
vorrei sapere se è sbagliata la scelta di non prendere il peridon ed inoltre se è normale dopo 15 gg di cura non avvertire significativi miglioramenti.
grazie infinite per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia da seguire è quella data dal medico.
Il farmacista non può e non deve dare o togliere terapie (non è abilitato a farlo)!
La terapia datale è corretta!
Non esiste una terapia che curi definitivamente il reflusso!
Il reflusso è una condizione anatomica e, in quanto tale, non può essere curata nel senso tradizionale del termine.
si può tenere a bada con cicli di terapia analoghi a quello prescrittole!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta, potrebbe rispondere anche a l secondo quesito circa la mancanza di miglioramento dopo 15 gg. Di terapia
Grazie!
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Aggiunga il domperidone e lo sapremo.....