Preparazione colonscopia e medicinali rettali

Dovrei fare una colonscopia per controllo RCU.

Vorrei sapere se la sera prima dell'esame, dopo aver assunto la preparazione, devo evitare il clistere e la supposta che regolarmente applico perche' potrebbero far si' che il colon non sia pulito o se posso continuare a farli. Riguardo alle medicine per os che assumo a meta' giornata (Mezavancol), posso assumerla il giorno prima dell'esame?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere tutte le terapie e la supposta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie dottore.

Devo anche fare il breath test al lattulosio e, per motivi di tempo ed impegni lavorativi, l'ho programmato due giorni prima della colonscopia.

Ci sono problemi nell'effettuare questi due esami cosi' ravvicinati?

Il lattulosio da' effetti lassativi? Sia questo che la preparazione per la colonscopia possono peggiorare lo stato della rettocolite?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può eseguire i due esami ravvicinati e non ci sono rischi di aggravamento della colite.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Gentile Dott. Cosentino

ho dovuto annullare il breath test al lattulosio e faro' invece prima la colonscopia.

Quanto tempo bisogna aspettare dopo la colonscopia per effettuare il breath test al lattulosio (o anche al lattosio)?

Alcune linee guida dicono 30 giorni, altre solo una settimana.

Effettuando il breath test troppo ravvicinato alla colonscopia il problema quale e'? Un rischio di falsi negativi?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe essere legato alla preparazione intestinale ed una settimana dovrebbe essere sufficiente. Deve però attenersi alle indicazioni del Centro dove eseguirà il test.