Diarrea e dolore addome

Da circa due settimane soffro di gonfiore,dolore addominale e diarrea o feci molli. È come se dovessi espellere tutto ciò che mangio e spesso con crampi che mi mettono non poco in difficoltà quando sono fuori casa. Questi problemi,pur non così accentuati, li avevo da almeno dieci anni ma essendo appunto più lievi e sporadici credevo fosse ansia. Due mesi fa,in seguito a coliche renali,faccio tac spirale e mi diagnosticano anche diverticolosi del sigma e "intensa coprostasi fecale" (nella settimana della tac ero nell' unico periodo di stipsi avuto in vita mia). Ho fatto analisi per allergie a glutine,uovo,cacao,pesce e latte e non sono risultato allergico. Ieri faccio il breath test per l intolleranza al lattosio e risulto intollerante. Nonostante da 24 ore sto evitando cibi con lattosio ho ancora diarrea e dolori. Sul referto delle analisi c è una voce che non capisco "RAPP. COI/MES 167.8"...non so cosa sia e se c è da preoccuparsi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbero essere sintomi legati ancora al lattosio, 24 ore di sospensione sono pochi per allontanare i disturbi. Da considerare eventuali altre intolleranze, come il glutine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Ieri ho continuato ad avere gli stessi problemi. La visita dallo specialista è tra 2 giorni quindi nell'attesa non ho una dieta da seguire. Oggi sono stato invitato a pranzo e ho mangiato pasta quindi glutine. Sono passate 6 ore e nessun problema. Se fossi stato intollerante al glutine si sarebbero manifestati effetti entro 2 ore dal pasto? O non esiste un tempo entro il quale possono scatenarsi gli effetti dell'intolleranza?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Avrebbe dovuto accusare sintomi quasi immediati.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, il primo passo dello specialista è stato prescrivermi il Rifacol per una settimana. Da quando ho iniziato a prenderlo mi sento gonfio e ho l'effetto contrario ossia stipsi. Io sto evitando da dieci giorni solo il lattosio ma continuo a mangiare il resto incluso cibi con glutine ed ho sempre continuato ad avere problemi finchè ieri non ho iniziato ad assumere il Rifacol. Sospetto celiachia o sensibilità al glutine, so che per indagare sulla prima si ricorre all' esofagogastroduodenoscopia con biopsia, come si scopre invece la sensibilità al glutine? Vorrei togliermi questi dubbi a prescindere dallo specialista.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la sensibilità al glutine non ci sono test diagnostici. Vele il miglioramento clinico con la sospensione del glutine.