Risulatati analisi

Salve,ho postato le stesse analisi su altre categorie ma mi sono accorta che c'è stato un errore di trasmissione del messaggio che risultava essere stato inviato solo in parte cioe' non compariva tutto il testo.Per questo, forse, ancora non ho ricevuto una risposta.
Riprovo a postare qui la mia richiesta ma non so se è la sezione giusta. Soffro a detta del mio medico curante di colon irritabile, feci tempo fa una gastroscopia da cui è emerso solo cardias beante, soffro quindi di leggero reflusso. Ho effettuato le analisi del sangue per verificare il mio stato di salute ve li trascrivo per avere un vostro parere. Noto che MPV è leggermente basso(anche nelle precedenti analisi era così) e linfociti in percentuale leggermente rialzati.Ho letto che potrebbeo essere indici di morbo di chron è vero?
Il mio colon è malconcio nel senso che a volte soffro di feci molli dopo i pasti, non sempre, alterno periodi in cui sto benissimo a periodi in cui almeno una volta devo recarmi in bagno dopo aver mangiato.
Di solito cio' si verifica solo durante i pasti del mezzogiorno, quasi mai la sera.
Di notte dormo bene e non mi sono mai alzata per andare in bagno nè soffro di dolori notturni.
I miei dolori sono localizzati per lo piu' a destra anche vicino alle costole, non e' un dolore forte ma è piu' che altro un fastidio.
Sono molto ansiosa.
Questi sintomi potrebbero essere riconducibili al chron?
Da notare anche che ho trigligeridi a 41 e colesterolo buono un po' basso.
Elenco analisi che ho svolto.
Globuli rossi 4,61 rif(4.00-5.10)
Emoglobina 13,6 (11,0-16,0)
Ematocrito 41,1 (36,0-47,0)
Volume Globulare 89,2(80,0-96,0)
MCH 29,5(27,0-31,0) MCHC 33,1
(32,0-36,0) RDW 11,9(11,5-14,5)
Piastrine 263 (150-450)
MPV 5,8 (6,9-10,7)**
Globuli Bianchi 4,10 (4,00-10,8)
Neutrofili 40,4% 39,3-73,7
Linfociti 49,4% 18,00-48,3**
monociti 7,7% 4,4-12,7
eosinofili 1,0%0.6-7.3
basofili 1,5% 0.0-1.7
neutrofili 1.66 (1.63-6.96)
linfociti 2.02 (1.09-2.99)
monociti 0.31 (0.24-0.79)
eosinofili 0.04(0.09-0.44)
basofili 0.06 (0.00-0.08)
Ferritina 18.0 (13.0-150.0)
Sideremia 89 (33-193)
Glicemia 88 (60-110)
Tsh 1.710 (0.270-4.200)
Transaminasi
Got 15 (10-35)
gpt 15 (10-35)
BILIRUBINA TOTALE 0.5 (FINO A 1.2) diretta 0.2 indiretta 0.3
Creatinimenia 0.8 (0.5-0.9)
Colesterolemia 122 (<200)
LDL 62 (<125)
HDL 54 (>65)
trigligeridi 41
Chiedo se in base alle analisi e ai sintomi si puo' ravvisare qualcosa di patologico.
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Tutto normale.
Non scomodi il Crohn che è ben altra cosa rispetto al suo intestino irritabile.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi ha rassicurata molto.
Ma come mai il pmv è basso?
Cosa significa?
E i trigliceridi a 41? e colesterolo 122
Io mangio molto non faccio nessuna dieta.
Potrebbe essere maleassorbimento o no?
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ha diarrea?
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora mi sono dimenticata di dirle che soffro anche di tanto meteorismo e conseguente flatulenza in piu' la mia pancia borbotta continuamente.
A volte mi capita di avere emorroidi che non hanno mai sanguinato e sono rientrate da sole anche se intorno all'ano ci sono delle piccole escrescenze che non mi provocano alcun fastidio.
Tutto riconducibile al colon irritabile?
Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Si ho diarrea solo dopo aver mangiato alcuni alimenti .
Ma non sempre.
Ci sono periodi in cui sto benissimo le feci sono normalissime e a volte capita che se ad esempio mangio un gelato puo' farmi male e quindi provocarmi diarrea oppure non farmi nulla.
Preciso che quando mi capita di avere diarrea succede sempre dopo un po' che ho mangiato, mi vengono dei piccoli crampi alla pancia che scompaiono immediatamente dopo aver defecato.
Questo capita però una sola volta al giorno e solo dopo pranzo, di sera potrei mangiare qualsiasi cosa ma la diarrea non si verifica, magari solo un po' di meteorismo e movimenti intestinali, ma niente diarrea.
Non so se si possa definire diarrea vera e propria le chiamerei piu' che altro feci molli non formate con un po' di muco.Specifico che il mio peso non subisce variazioni se non nell'ordine di un kilo un kilo e mezzo nei periodi di maggiore stress.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Intestino irritabile
[#7]
dopo
Utente
Posso quindi stare tranquilla per quanto riguarda il Chron nonostante i dolori siano localizzati a destra?
Avrei dovuto avere altri sintomi?Grazie dottore per la sua disponibilità e professionalità.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non pensi al Crohn.
[#9]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore, le auguro una buona giornata.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, visto che è stato così gentile nel rispondere alle mie precedenti domande, ne approfitto per chiederle un'ultima cosa.
Guardando le analisi effettuate a marzo ho notato che il valore del MPV è SEMPRE UN PO' BASSO.
A me risulta 5,8 mentre il valore di riferimento minimo è 6,9.
E' una cosa preoccupante?
Grazie mille.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Significa che ha le piastrine un pochino più piccole.
Molto spesso non è un problema.
[#12]
dopo
Utente
ok grazie.
Ma come mai nelle precedenti analisi effettuate nel corso degli anni e anche durante le gravidanze il valore è stato sempre normale?