Muco giallo nelle feci e possibile intolleranza alimentare

Buongiorno a tutti,
Vorrei esporre un mio recente problema.
Negli ultimi 2 giorni ho riscontrato la presenza di abbondante muco giallo nelle feci. In concomitanza ho solo meteorismo e feci un po' più morbide del solito, ma non diarrea (da quando ho memoria ho sempre sofferto di stitichezza soprattutto nel periodo pre mestruale). Non ho dolore addominale o altri disturbi.
Non so se può servire ad inquadrare maggiormente il mio problema: 1 mese fa ho avuto un episodio di diarrea con forti dolori addominali circa 2 ore dopo una cena a base di focaccia allo stracchino e dolce alla panna, ma lo avevo attribuito ad un sovraccarico di lattosio, visto che fin da piccola ho sempre avuto problemi a digerire cibi ad alto contenuto di lattosio (mi creavano sempre un forte gonfiore addominale). Quindi ho iniziato una dieta di 1 mese eliminando completamente qualsiasi tipo di fonte di lattosio e mi sono sentita meglio e la sintomatologia era completamente sparita. In questi giorni sono ancora a dieta e ho avuto quei sintomi di cui scrivevo sopra: meteorismo, muco e feci un po' meno formate del solito.
Può essere tutto ricondotto ad un'intolleranza alimentare o può trattarsi di altro? Devo fare degli esami?
Grazie mille della vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Molto probabilmente si tratta di intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per conferma.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua veloce risposta, mi ha tranquillizzato molto. Seguirò il suo consiglio e prenoterò una visita.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12