Da 10 giorni circa, in seguito ad un episodio di diarrea e forte dolore addominale, trovo a volte

Egregi dottori,

ho 42 anni e da 10 giorni circa, in seguito ad un episodio di diarrea e forte dolore addominale, trovo a volte del muco color mattone frammisto alle feci. La presenza di muco è sporadica. Non ho dolori addominali ma piuttosto una sensazione di pesantezza e lieve dolore nella zona lombare. Ho parlato con il mio medico di base che mi ha sconsigliato una colonscopia dato che mi sono sottoposta a tale esame 4 anni fa con esito negativo a parte la presenza di emorroidi interne. Il medico mi ha prescritto Daflon 500 da prendere per 2 settimane. Mi chiedo se sia il caso di procedere ad altre indagini. Il mio medico sostiene che si tratta sicuramente di sintomi legati alle emorroidi interne ma io sono molto preoccupata. Cosa mi consigliate? Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diarrea ed il dolore addominale possono essere associati alla presenza di eventuali emorroidi ma è improbabile che ne siano la conseguenza.
Una colonscopia potrebbe essere indicata se non fosse stata eseguita 4 anni fa, purchè l' esame sia stato completo e la preparazione intestinale adeguata.
Altre ipotesi diagnostiche credo andrebbero considerate. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie infinitamente per la così celere risposta! Se ho ben compreso la sua risposta, anche per Lei una colonscopia non è necessaria (Le confermo che l'esame è stato completo e con una adeguata preparazione).Quali esami mi consiglia? E quale crede possa essere la patologia più probabile nel mio caso? Ciò che più mi preoccupa, oltre al muco misto a sangue naturalmente, è il lieve dolore lombare/rettale di cui non riesco nemmeno a localizzare l'esatta localizzazione. Ringrazio ancora per la pazienza ...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Queswte valutazioni possono essere fatte solo dal medico che la segue personalmente.Una visita gastroenterologica potrebbe essere indicata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Mille grazie Dottore!