Il medico mi ha fatto prenotare la gastroscopia che probabilità ho

Salve ho fatto dei controlli con esami del sangue x disturbi intestinali ricorrenti areofagita stitichezza e diarrea improvvisa dolore alle ossa mal di testa sporadici.
I risultati delle analisi sono state queste
IGg anti gliadina positive
Presenza dell'endometrio DQ2 disposizione in Cis e Trans
Altotipi presenti DQA1*05-DQB1*02
GENOTIPO DR. DR3
Altotipi presente DQA1*02:01-DQB1*02
GENOTIPO DR DR7
il medico mi ha fatto prenotare la gastroscopia che probabilità ho di essere celiaca? Grazie per la risposta.
In fede Nadia D'Amico
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il risultato genetico non è comprensibile e non comprendo perché non ci sia un risultato a compendio dall'analisi.

CordCordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Cosa intende? Questo è quello che è scritto sul risultato delle analisi effettuate. Cosa non le sembra corretto?
[#3]
dopo
Utente
Stamattina fatto la gastro con annessa biopsia, pronta non prima di 15 gg. Il risultato è questo
Esofago nella norma per motilità e calibro, la mucosa del terzo inferiore appare iperemica in prossimità della linea Z. Cardias in sede. Stomaco normoconformato. Pliche corpofundiche normorilevate e ben distensibili, rivestite da mucosa integra. Antro simmetrico e rivestito da mucosa integra. Eseguite biopsie(1). Angulus indenne. Piloro in asse e transitabile. Duodeno: camera bulbare normoconformata, rivestita da mucosa integra. D2 indenne. (Eseguite biopsie im D2-2)
Nel frattempo aspetto le biopsie per accertare o escudere la celiachia. Grazie in anticipo per la sua risposta. Nadia
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Macroscopicamente nulla di rilevante.

Attendiamo il risultato delle biopsie

Per quanto concerne l'esame genetico non c'è il commento al risultato.
[#5]
dopo
Utente
La dottoressa che mi ha ridato il referto mi ha detto che ho un lieve reflusso secondo lei?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di pende se lei ha sintomi da reflusso. Dall'endoscopia non emergono elementi per un reflusso.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore ho preso il referto della gastroscopia
Gastrote cronica di tipo B senza atrofia ghiandolare e con moderata attività
Positiva per Helicobacter pylori.
Tre frustoli di mucosa duodemale con villi normoconformati e trofici. Infiltrato flogistico linfoplasmacellulare della lamina propria, a compartecipazione granulocitaria neutrofila ed eosinofila.
Numero dei linfociti intraepiteliali(CD3+; CD8+)pari a 27/100.
Quadro morfologico compatibile con ipotesi climica di malattia celiaca tipo 1 sec Marsh.
Cosa mi dice?
Cordiali saluti Nadia
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un risultato al limite. Aveva effettuato la ricerca degli anticorpi anti celiachia ?
[#9]
dopo
Utente
Si avevo fatto IgG anti gliadina ed erano positivi ed ho positivita al dq2 .
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E le anti transgutaminasi ?
[#11]
dopo
Utente
Calcoli che il mese precedente alla gastro ero stata a dieta gluten free per i continui dolori addominali ogni volta che ingerisco glutine.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#13]
dopo
Utente
E secondo lei come devo comportarmi? Grazie ancora per i suoi consigli. Oggi per aver mangiato 3 biscotti ho mal di pancia con sensazione di evacuazione bollore di pancia e non riesco a far nulla
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74