Sforzarmi a parlare

Salve
Ho una esofagite di grado c e sto facendo la terapia con il Pantorc.
Da un anno, ho difficolta nel parlare.
Mi spiego meglio:
Se parlo normalmente, ho un fil di voce e non articolo le parole correttamente
Se mi sforzo a parlare e parlo urlando, mi esce il mio timbro di voce, timbro che avevo un anno fa, e se articolo una frse urlando, la articolo correttamente.
Tutti i medici che ho interpellato, l'ho attribuiscono all'esofagite.
L'esofagite mi provoca anche il mal funzionamento delle tube e una rinofaringite.
Molte volte quando parlo, dopo che mangiato, sento le corde vocali che si infiammano e mi viene il laringospasmo.
Mi sono fatto anche vedere da un otorino il quale mi ha detto che le mie corde vocali sono normali e mobili.
Che mi succede? sono preoccupato.
Non ho mai sentito di persone che hanno l'esofagite cosi malevola.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, una cosa è avere un abbassamento della voce ( spiegabile con il reflusso) un'altra è non articolare bene le parole. Mi affiderei al medico curante circa altri approfondimenti, magari di natura neurologica.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica