Proctite iperemica aspecifica

Un cordiale saluto a tutti i medici, ho 46 anni e a novembre 2008 ho avuto una forma di influenza virale con febbre alta, vomito e diarrea con una piccola presenza di sangue. In seguito a questo episodio ho fatto degli accertamenti, la colonscopia il mese seguente parlava di una "proctite iperemica" e l'esito della biopsia eseguito durante la colonscopia mi diagnostica testualmente : "Reperto macro: un frammento che si include in toto (pp). Reperto micro: lembo polipoide di mucosa di grosso intestino con lieve flogosi cronica del chorion. Proctite cronica aspecifica". Alla luce di questa diagnosi mi sento preoccupato, è secondo voi, una cosa pericolosa? devo eseguire ulteriori analisi? Attualmente mi è stata data la seguente cura: Topster schiuma rettale, una applicazione alla sera per due settimane, utile bonifica mensile con Rifacol 1 cps 2 volte al giorno per una settimana. Gentili dottori, ho ragione di preoccuparmi o si può guarire da questa forma di infiammazione? Un saluto cordiale.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La descrizione corrisponde ad una forma infiammtoria rettale che verosimilmente si risolvera' con la terapia in corso, si vedra' poi con il tempo l' eventuale evoluzione o persistenza di malattia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio e mi scuso del ritardo, il dott. Favara per la sua risposta. Sto quasi per terminare la cura che mi è stata prescritta e fino ad ora non sento grandi miglioramenti (almeo questa è la mia sensazione) tranne che vado di corpo più regolarmente tutte le mattine, sarà anche per via della schiuma rettale. Ad ogni modo non mi è stato detto in fase di esame se devo attenermi a una alimentazione particolare. Grazie e un saluto.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In linea di massima la dieta non pare influenzare il decorso delle malattie infiammatorie intestinali.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore, un saluto cordiale.