Diagnosi diverse

Buonasera, è da un Po di tempo che ho bruciore in faringe. Un bruciore localizzato in faringe che avvolte sembra prendere fuoco. Leggendo su intenet ho trovato che la causa è reflusso, leggendo anche tra i commenti del sito alla ricerca di riscontro anche qui fate diagnosi di reflusso, ho letto anche si può fare diagnosi di infiammazione esofagea con la laringoscopia, reflusso per certo. Per tale ragione mi sono recato da vari specialisti di gastroenterologia che mi dicono che il probelma non viene dalla stomanco ma da un irritazione Faringea per vari cause. Lo dico perché ne ho consultati tantissimi spiegando al dettaglio il mio sintomi di bruciore tra le tonsille patatine. Infatti non ho nessuna terapia antoreflusso perché mi viene detto che non ne ho necessità. Allora mi chiedo perché leggo tantissime diagnosi di reflusso sul sito? Devo preoccuparmi? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi di reflusso viene fatta dal gastroenterologo e non dall'otorino con il laringoscopio. L'otorino può sospettare la patologia ma la conferma deve venire da una visita gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile Prof Cosentino
Ho letto con assoluta attenzione la.sua risposta, le domando allora se lo specialista gastroenterologo dopo la visita del solo sintomo faringite non pensa essere lo stomanco? La diagnosi del gastroenterologo è definitiva ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il gastroenterologo non si baserà solo sul sintomo faringite ma valuterà gli altri suoi disturbi, e prescriverà eventualmente degli accertamenti per arrivare alla diagnosi definitiva.