Gorgoglii allo stomaco

DA qualche settimana, mi sono accorta che nel silenzio della notte sento gorgoglii venire dal mio stomaco. Non mi vengono stimoli di evacuare, ogni tanto meteorismo. A volte succede di sentirli anche di giorno e la cosa mi fa vergognare sopratutto se mi trovo al lavoro con accanto i miei colleghi. Premetto se puo' essere importante che per tutto il periodo natalizio ho fatto abuso di bevande gassate, frutta secca.Puo'essere causato da un cambio di acqua da bere?Prima bevevo Mangiatorella e Lete, ora per motivi di digestione bevo Uliveto e Rocchetta.Forse sono queste acque che danno questi sintomi? Durante le feste avevo difficolta' a digerire ma ora con il MOtilium mi sento bene.Desidero sapere se e' una cosa normale che non mi deve preoccupare oppure e' qualcosa che devo controllare e guarire.Grazie della risposta.Un saluto da Catania e buon anno
E' normale defecare ogni tanto 2 volte al giorno?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
I sintomi che riferisce sono molto comuni e non credo ci siano le condizioni per preoccuparsi.
Quelli che lei sente sono in realtà dei "rumori" intestinali dovuti alla contemporanea presenza di aria e liquidi. Cerchi di mangiare poco e frequentemente.
Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
i borborigmi durante il giorno non li avverto, la sera dopo cena ,anzi durante la notte a volte sento lo stomaco far rumore, a volte ho stimoli di meteorismo oppure di andare in bagno. Il problema forse e' causato da cio' che si mangia? Cosa non dovrei mangiare la sera? E' vero che la frutta di stagione ha un effetto lassativo? La mattina appena alzata bevo un cucchiaino di caffe' e subito vado in bagno in maniera morbida , e' normale oppure le feci devono essere sempre dure.