Problemi di stomaco...

salve, sono una ragazza di 21 anni. Circa un anno fa ho avuto la prima gastrite dovuta probabilmente da fattori di stress. Dopo una decina di giorni mi è passata ma da allora accuso molto frequentemente dolori di stomaco o mal di pancia.. Ho avuto anche una seconda gastrite qualche mese fa, ma molto più leggera. Il mio medico, anche su mia proposta, ritiene che non sia necessario intervenire con una gastroscopia a causa della eccessiva invasività e associa i miei sintomi a fattori dovuti all'ansia, allo stress (effettivamente sono abbastanza ansiosa) e per tale motivo mi ha prescritto dei farmaci ansiolitici che sono serviti a poco. Aggiungo che (da sempre) ho problemi digestivi con cibi anche leggeri, se può avere una qualche connessione. cosa potrei fare? è necessaria la gastroscopia (tenendo conto che ho veramente paura di questo esame)? di cosa si potrebbe trattare?
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se il suo Medico le ha sconsigliato di eseguire una gastroscopia ritengo che abbia soppesato i pro e i contro e abbia optato per la scelta migliore. Tuttavia potrebbe essere utile una consulenza con uno Specialista Gastroenterologo, prima di tutto per valutare con attenzione i suoi sintomi, e poi anche per avere un secondo qualificato parere sull'opportunita' o meno di eseguire questo esame che, pur essendo spesso molto utile, in effetti e' sempre piuttosto invasivo.
Mi permetto inoltre di suggerirle che i suoi sintomi potrebbero infine essere inquadrati in un contesto diverso, che riguarda magari piu' il colon che non lo stomaco e la parte alta dell'apparato digerente: anche di questo puo' parlarne con il Gastroenterologo!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com