Caffè e defecazioni ripetute

Buon pomeriggio stamattina mi sono alzato presto con borborigmi e rumori intestinali, e sbagliando ho assunto del caffè a stomaco vuoto . Subito dopo mezz’ora sono andato in bagno per due volte nel giro di un ora con feci normali e poltacee, ma con il fastidio costante di essere contratto , di avere meteorismo e di non essermi completamente svuotato. È una cosa fisiologica ? Colpa del caffè o colon irritabile? Ansia ?

Se dovessi andare ancora 1/2 volte ad evacuare è normale ? Sono un po’ ipocondriaco.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di vera ipocondria. Sta descrivendo fenomeni che possono rientrare nella normalità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio stamattina mi sono alzato presto con borborigmi e rumori intestinali, e sbagliando credo ieri a mezzanotte a cena ho assunto del caffè . Subito dopo mezz’ora sono andato in bagno per 3 volte nel giro di tutta la mattina con feci normali e un pò di muco, ma con il fastidio costante di essere contratto , di avere meteorismo e di non essermi completamente svuotato. È una cosa fisiologica ? Colpa del caffè o colon irritabile? Ansia ? STIPSI?

Se dovessi andare ancora 1/2 volte ad evacuare è normale, poiche non mi svuoto del tutto.

assumo un ansiolitico, al bisogno obimal.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutta colpa del colon irritabile che è più sensibile a certi alimenti.
[#4]
dopo
Utente
Per il senso di peso anale e la sensazione di svuotamento incompleto che ho tutt’ora cosa posso fare ? Potrei assumere degli integratori di fibra ?

Mi sembra che anche nella zona anale abbia la stessa tensione nervosa che ho nell’intestino. Sarà lo stress per la gravidanza di mia moglie ?
[#5]
dopo
Utente
poco fa ho defecato per la quarta volta sempre feci caprine.... può essere tutto questo per colpa dell'ansia?

mi sto preoccupando
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74