Calprotectina debolmente positiva

Salve Dottori. Ho 36 anni e da tanti anni soffro di periodi di diarrea alternati a periodi di stitichezza. Da circa quattro anni sono comparsi dei fastidi periodici simili ad un senso di tensione muscolare per tutta la linea del diaframma, fin sotto le costole. Non ho mai capito se la matrice possa essere quella ansiosa, soffrendo di ipocondria, ansia e attacchi di panico. Il gastroenterologo mi ha segnato gastroscopia che dovrò fare a metà luglio e alcune analisi. Sangue occulto nelle feci ASSENTE però ho la calprotectina a 196 mg /kg quando il referto riposta da 101 a 200 debolmente positiva, oltre 201 positivo. Leggendo su internet mi sono spaventato a morte, leggendo cose come neoplasie etc. Dato che mio padre all'età di 76 anni si appena ammalato di tumore del colon, sono completamente nel panico. Ho perso anche diversi chili credo anche per via dell'ansia che mi toglie appetito ma ho sempre il dubbio che la ragione sia quella di un brutto male. Devo preoccuparmi? oppure in caso di neoplasie i valori dovrebbero essere superiori? p.s. La VES è nella norma. Grazie a chiunque volesse rispondermi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina NON ha alcun nesso con i tumori.
Dovrà fare una colonscopia di screening solo per il fatto che suo padre ha un tumore colon.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Bacosi, mi ha sollevato molto.
[#3]
dopo
Utente
Scusi se approfitto della sua disponibilità Dottore, secondo lei la sindrome da colon irritabile può causare questa tensione costante a livello del diaframma e un mal di schiena dorsale durante la camminata?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora, buona serata.