Gonfiore addominale, paura tumore

Salve, sono un ragazzo di 26 anni. Ieri ho notato un lieve gonfiore sul centro-destra dell'addome, nella parte leggermente più in alto dell'ombelico, credo. Lo noto soprattutto se distendo la schiena inarcando il busto all'indietro. Ma è una cosa molto lieve e poco estesa, però c'è. Non mi sembra di avere dolori particolari,(forse giusto qualche fastidio), niente problemi di digestione, e vado regolarmente in bagno. Forse un po' di aerofagia (negli ultimi giorno ho mangiato molto pesante). Ogni tanto mi capita qualche fitta leggera qua e la nell'addome, però c'è da premettere che sono stato molto stressato ultimamente e con l'ipocondria che mi affligge penso sempre di avere un tumore, e questa cosa non mi fa vivere granchè serenamente! Inoltre sono un musicista e sono spesso piegato in posizioni non corrette con il busto, che mi portano a frequenti dolorini intercostali e nella parte alta dell'addome, che comunque durano un attimo. Potrebbe essere qualcosa al fegato o stomaco? Anche se a destra so che c'è appunto il fegato.. Non sono per niente tranquillo, attendo vostre! Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il fegato NON duole.
Solo ansia!
Lo ha detto lei: il gonfiore lo nota solo assumendo una posizione innaturale! Nessun dolore o fastidio!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore! Però io questo leggero gonfiore lo vedo, anche perché prima quando inarcavo la schiena non c'era.. So che appunto a volte i tumori sono silenziosi ed apparentemente asintomatici, per questo sono un po' teso! Mi sembra però un po strano che mi sia venuto ieri improvvisamente..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Appunto......
[#4]
dopo
Utente
Dottore, capisco la mia ipocondria, però questo piccolo rigonfiamento c'è, me ne sarei accorto se fosse stato così prima, anche perché credendo di avere sempre qualche tumore, mi guardo sempre! Non è però una pallina o altro, è proprio un rigonfiamento, e la parte interessata sembra avere una consistenza leggermente diversa dall'altra parte addominale.. Magari è qualcosa sotto pelle (spero). Anche se leggo che rigonfiamenti addominali sono spesso quali sa di molto negativo. In ogni caso, per scongiurare, che tipo di controllo dovrei fare? Grazie mille dottore
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo gas